Logo Visualitics - Esperti di Data Analysis
Tableau

Tableau Community: entra a far parte della datafam Tableau

Tableau Community: cos’è e come funziona?

Uno dei capisaldi di Tableau è quello di fondarsi su una community in continua espansione che diventa di giorno in giorno sempre più solida e dinamica. Non a caso, il bacino stesso di utenti che la compone viene definito sul sito #DataFam, un nome che si traduce in una famiglia altamente collaborativa che coopera per risolvere problemi di natura tecnica su Tableau. Questo accade principalmente tramite uno scambio reciproco e continuo di domande e soluzioni tra i membri della community stessa.

La community di Tableau si struttura in diverse sezioni che indicano all’utente le principali aree di interesse del sito. In corrispondenza della Home si ottiene una panoramica sulle funzionalità centrali della community: dalle istruzioni per chi si interfaccia con il sito per la prima volta (sezione “First time here”), alla sezione dedicata alle domande senza risposta (“Unanswered Questions”) per gli user più esperti. Dalla home si può inoltre accedere direttamente ai forum e agli User Group.

tableau community

I forum di Tableau sono una delle colonne portanti della comunità. Questi rappresentano il luogo virtuale in cui si possono scambiare le proprie conoscenze. È nei forum, infatti, che si possono risolvere i propri dubbi, trovando le risposte alle domande più varie. I forum sono pensati sia per chi ha conoscenze di base di Tableau e necessita quindi di un aiuto ulteriore, sia per utenti più esperti che trovano in questi spazi la possibilità di condividere le proprie competenze tecniche. Le risposte ai propri quesiti possono essere individuate semplicemente selezionando il Tableau Product o il Topic di interesse e digitando la domanda, con le rispettive parole chiave, nell’apposita box. Inoltre, per incentivare le interazioni nella community – domande, risposte e creazione di contenuti –, Tableau premia gli utenti con un sistema di punti. L’idea di base è che, intervenendo attivamente nella community, gli user possano ottenere “status” sempre più avanzati, fino al raggiungimento delle classifiche della Leaderboard.

La Leaerboard è accessibile tramite la sezione Resources. Nella stessa area si possono anche consultare le newsletter, la piattaforma di e-Learning di Tableau, le Unanswered Questions e ci si può lasciare ispirare dalla più grande library di data vizzes del mondo. 

Gli User Group invece consistono in gruppi – pubblici, privati o unlisted – che servono a mettere in contatto utenti in base alla loro provenienza geografica o in base all’interesse riguardo a una determinata area di conoscenza, industria o prodotto. Questo serve a incentivare confronti produttivi su precise tematiche tra membri con interessi simili. A partire dalla pagina principale, si possono esplorare i gruppi già esistenti oppure decidere di cercare uno specifico gruppo di interesse.

Se il gruppo scelto è pubblico, basterà cliccare su “join” per partecipare alle discussioni in atto, o per essere informati sugli eventi futuri. Se il gruppo è privato, bisognerà mandare una richiesta di partecipazione tramite il pulsante “ask to join” in modo che all’amministratore del gruppo venga notificata la tua richiesta. Per far parte di un gruppo unlisted, invece, dovrai aspettare di ricevere un invito di partecipazione, in quanto questi gruppi non sono visibili all’interno del menu “search groups”.

La sezione My Activity, infine, permette di accedere rapidamente alle discussioni sul Forum seguite dall’utente e ai gruppi di cui fa parte, mentre la sezione Ideas è dedicata a chi vuole contribuire alla crescita e alla trasformazione di un Tableau product o a chi vuole supportare le iniziative di altri utenti.

Esistono molte communities sulla Data Viz in giro per il web ma sono per lo più in lingua inglese; per questo, vogliamo segnalarti qui anche la nuova – e prima in Italia – community creata da noi di Visualitics. LearnToViz è stata inaugurata a fine aprile e ha come scopo quello di riunire tutti gli appassionati di Tableau e della Data Visualization, in un luogo di crescita condivisa e aggregazione virtuale. Ne parleremo più approfonditamente in uno dei prossimi articoli ma nel frattempo, se vuoi venire a trovarci, ti aspettiamo!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?