TABLEAU PREP: UN NUOVO ARRIVATO IN CASA TABLEAU

07/05/2018

Tableau Prep è l’evoluzione di Project Maestro. Un nuovo e potentissimo prodotto che amplia considerevolmente le funzionalità di Tableau.

A chi è rivolto

È rivolto a tutti gli utenti che vogliono pulire, aggregare, unire o, più in generale, preparare in modo rapido e sicuro i propri dati per l’analisi in Tableau. La “data preparation” può essere un processo ripetitivo e manuale, che può richiedere molto tempo. Tableau Prep è pensato per ridurre la difficoltà di attività comuni, ma complesse, come join, unioni, pivot e aggregazioni, senza scrivere nessuna riga di codice. Inoltre, l’esperienza visiva di Tableau Prep, come da tradizione Tableau, permette una comprensione più profonda e intuitiva dei dati.

Le caratteristiche

Tableau Prep è costituito da tre viste coordinate. Una per visualizzare i dati a livello di riga, la seconda per esaminare i profili di ogni colonna e la terza sull’intero flusso per comprendere tutto il processo di preparazione dei dati. Poiché queste viste sono coordinate, quando si apporta una modifica in una delle tre viste, si vede immediatamente il risultato nelle altre. L’utente vive così un’esperienza diretta e visiva dell’impatto dei cambiamenti.

tableau prep

 

Inoltre gli algoritmi presenti sono in grado di supportare l’utente nelle comuni difficoltà nella revisione dei dati. Attività, spesso ripetitive, come il raggruppamento per pronuncia o la pulizia in base alla punteggiatura, saranno facilmente superate con pochi click.

Infine, Tableau Prep è integrato completamente con gli altri prodotti Tableau in modo da poter passare rapidamente dalla preparazione dei dati all’analisi. Tableau Prep utilizza le stesse connessioni ai dati, il linguaggio di calcolo, le autorizzazioni alle fonti. In qualsiasi momento è possibile aprire il flusso di Tableau Prep in Tableau Desktop e condividerlo su Tableau Server o Tableau Online.

Come ottenere Tableau Prep

La versione di prova di Tableau Prep, gratuita per 30 giorni, può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale Tableau al seguente link. La versione licenziata di Tableau Prep è inclusa con Tableau Desktop, perciò coloro che sono titolari di una licenza Tableau Creator o Tableau Desktop, possono attivare Tableau Prep con la chiave di attivazione disponibile sul portale clienti.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci su info@visualitics.it

Iscriviti alla
newsletter



© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it