Tableau

Tableau Tips: come colorare con i parametri

Tra le tante funzionalità di Tableau che usiamo ogni giorno, una delle più utili e versatili sono sicuramente i parametri. L’importanza dei parametri non è certo sfuggita agli sviluppatori di Tableau, che nell’ultimo anno ci hanno regalato due incredibili novità. Per cominciare, a partire dalla versione 2019.2 le Parameter Action sono entrate a far parte della famiglia delle dashboard actions. Avevamo visto, in un nostro passato articolo, una raccolta dei migliori esempi presenti sul web in cui l’utilizzo delle parameter action può fare davvero la differenza.

Dalla versione 2020.1 una delle feature più desiderate dalla community Tableau è diventata finalmente realtà: parliamo ovviamente dei parametri dinamici. A partire da febbraio 2020, infatti, è diventato semplicissimo creare dei parametri che utilizzano i valori più aggiornati di un campo, direttamente dai nostri dati. Tra i tanti usi che possiamo fare dei parametri, uno dei più amati è quello di lasciare all’utente la possibilità di scegliere quale misura analizzare, come spiegato in questo articolo.

Questo semplice trucchetto salvaspazio permette di cambiare la misura che stiamo analizzando in una vista, senza dover duplicare la visualizzazione. Ma qui potrebbe sorgere una domanda: oltre a cambiare la misura in modo parametrico, possiamo anche cambiarne il colore? Ovviamente la risposta è: certo che sì. Il modo per farlo è piuttosto articolato ed è possibile che molti non abbiano mai pensato a questa soluzione. Quindi ecco qui una guida pratica per creare un grafico parametrico sia nella misura da visualizzare, che nelle scale di colore da applicare.
 

Colors speak all languages”, disse Joseph Addison: speriamo che questo trucchetto vi aiuti ad aggiungere tutti i colori che volete ai vostri grafici.

Per avere più informazioni sul mondo della Business Intelligence, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?