Tableau

Tile Map Tableau anche per l’Italia

Per gli appassionati di mappe e analisi geografichela novità nel web degli ultimi mesi è costituita dalle Tile Map Tableau per gli USA introdotte dallo Tableau Zen Master Matt Chambers e riprese in questo articolo da Kevin Taylor, in cui spiega passo dopo passo come costruirne una. 

 

hex tile map

 

Cos’è una Tile Map Tableau e perché si usa? 

Una Tile Map in Tableau è una mappa concettuale che permette di normalizzare la dimensione di Stati, Regioni e Province che si stanno visualizzando e analizzandoIn questo modo tutti gli elementi geografici vengono trattati in modo eguale e non si verificheranno disparità tra partizioni più piccole e quelle più grandi.

Nello specifico, le Tile Map Tableau permettono di: 

  • avere una visualizzazione più moderna, ideale da presentare all’interno di un sito web
  • eliminare le differenze tra gli elementi geografici: in questo modo viene evitato di ignorare isole ed elementi grafici più piccoli

Numerose Tile Map sono state create per USA, India e UK, ma non ancora per l’Italia. Nasce così la sfida di creare una Tile Map anche per il nostro Paese. Impresa non così facile vista la presenza di numerose regioni con superficie differente.
Seguendo i procedimenti spiegati da Taylor e manipolando 
i dati, abbiamo creato una rappresentazione geografica quanto più possibile vicino alla realtà utilizzando gli esagoni come elementi per rappresentare ogni regione, da qui la definizione di Hex Tile Map.  

Come creare una Hex Tile Map per l’Italia 

Ingredienti principali: 

  • data source ad hoc con le coordinate geografiche associate a ogni regione 
  • data source contenente le misure regionali 
  • creativi 
  • seguire tutti gli step seguenti nella story 

Ecco la tua prima Tile Map Tableau sull’Italia. Il grande vantaggio di questo tipo di mappe concettuali è che le regioni vengono trattate con lo stesso peso, quindi anche località come il Molise o la Valle d’Aosta avranno lo stesso peso “visuale” di regioni più estese come Lombardia e Sicilia. Unica pecca, l’approssimazione del posizionamento delle regioni.  

Per qualsiasi altra informazione, non esitare a contattarci a info@visualitics.it e continua a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina LinkedIn.