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Tableau CRM: nuova potenza di visualizzazione per gli utenti Salesforce

Lo scorso autunno, in occasione della Tableau Conference-ish di ottobre, è stato annunciato Tableau CRM, la nuova integrazione di Tableau con Einstein Analytics di Salesforce. Ma di cosa si tratta?

Partiamo dalle basi: Einstein Analytics aveva come scopo quello di individuare modelli rilevanti dall’analisi dei Big Data senza dover ricorrere necessariamente al supporto di Data Scientist. Interagendo con i prodotti Tableau, permetteva alle aziende di applicare l’Analisi Predittiva quasi in real time, ad esempio consentendo loro di massimizzare i profitti o ridurre al minimo i costi. E’ proprio per questo motivo che Einstein, presentato agli utenti Tableau a partire dalla versione 2021.1, rimane come motore di Intelligenza Artificiale nativo di Salesforce anche all’interno di Tableau Desktop.

L’obiettivo di questa fusione da cui nasce Tableau CRM, dunque, è quello di permettere alle aziende di gestire al meglio tutte le relazioni con i clienti (potenziali ed esistenti), con i colleghi e i fornitori per migliorare la redditività e semplificare i processi. L’acquisizione di tutti i dati in un’unica visualizzazione viene così semplificata, garantendo che approfondimenti e azioni avvengano all’interno del CRM stesso, ancora una volta basandosi sull’intelligenza artificiale permessa da Einstein.

 

 

Cos’è e perché scegliere Tableau CRM?

Come detto sopra, Tableau CRM si configura come la soluzione Salesforce precedentemente nota come Einstein Analytics, integrata però a Tableau stesso. Ottimizzato per l’analisi mobile, e con una grande capacità di analisi rapide e predittive, anch’esso è basato sul cloud: facile da incorporare, offre grande scalabilità in pochissimo tempo mantenendo velocità e sicurezza di accesso ai dati.

tableau crm

Inoltre è possibile incorporare dashboard nell’intera piattaforma Salesforce e fornire ai propri dipendenti dati fruibili a portata di mano. Tableau CRM ha anche KPI e dashboard predefinite specifiche per settore, tra cui Financial Services, Manufacturing, Consumer Goods e Health.

L’Intelligenza Artificiale di Einstein Predictions permette di creare previsioni affidabili e distribuirle ovunque, che sia sulla tua pagina Salesforce preferita oppure su un’altra applicazione. Einstein Discovery , invece, ti aiuta a trovare rapidamente i tuoi insights con la facilità di apprendimento, distribuzione e utilizzo di modelli, il tutto senza codice. Gli utenti CRM possono porre domande chiave come “cosa sta succedendo”, “perché sta accadendo”, “cosa potrebbe accadere” e “cosa posso fare al riguardo”, ricevendo subito la risposta desiderata in modo semplice e intuitivo.

Tableau CRM, insomma, democratizza l’accesso ai dati dando davvero una forma tangibile al processo di self-service analytics: ogni utente può interagire e avere sempre sotto controllo il risultato delle proprie azioni all’interno del CRM, creando così un ambiente di crescita condivisa davvero rivoluzionario.

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