Tableau Reseller Partner_Logo

Metodologia per la Data Analysis con Tableau software

Nell’ottica di rafforzare il processo di transizione delle organizzazioni che vogliono diventare data-driven, utilizziamo come strumento primario di Business Intelligence Tableau. Siamo Reseller Partner dal 2017

Con l’espansione sempre crescente dei dati aziendali, delle tecnologie e della richiesta di competenze in campo analitico, crediamo che il modo più strutturato per raggiungere l’obiettivo sia quello di far conoscere e distribuire Tableau, soprattutto perché ne sposiamo appieno l’approccio metodologico, che fa riferimento a tre principi fondamentali per la data analysis e la data visualization: flessibilità, competenza e community.

PRODOTTI

Licenze

extension

Metodologia Tableau

I dati devono innanzitutto essere sicuri, perché ogni utente all’interno dell’organizzazione, in base al suo ruolo, possa accedervi in modo affidabile; per fare questo, la distribuzione del software Tableau deve essere flessibile, per adattarsi al meglio ad ogni esigenza dell’azienda che lo adotta. 

Le piattaforme di business intelligence attuali devono processare un gran numero di dati; proprio per questo, Visualitics ti aiuterà ad integrare Tableau all’infrastruttura IT preesistente garantendoti un monitoraggio e una manutenzione regolari, condizione che ti permetterà di supportare un carico più intenso di attività di analisi.

Tableau software blueprint-1
Tableau software blueprint-2

Il passo successivo riguarda lo sviluppo di una competenza nella lettura dei dati e nell’utilizzo degli stessi nel processo decisionale aziendale. Non è sufficiente, infatti, avere una piattaforma strutturata e performante: il passaggio verso un orientamento data-driven passa soprattutto attraverso la formazione.

Per questo motivo, Visualitics ritiene fondamentale operare affinché ogni utente acquisisca una consapevolezza che gli permetta, anche con gradi differenti di dimestichezza con i dati, di trasformare le analisi visive in informazioni applicabili al contesto desiderato.

Dopo che tutti i passaggi precedenti sono stati effettuati, l’ultimo passo è quello di creare una community che utilizzi i dati per condividere informazioni e collaborare nella creazione di una vera e propria rete di utenti. Visualitics si impegna a supportare le organizzazioni anche nell’integrazione della propria community con quella più vasta, e globale, messa a disposizione da Tableau (Tableau Public).

Per farlo, si passa attraverso il coinvolgimento e la creazione di una serie di canali di comunicazione interna ed esterna efficaci (ad esempio rete intranet, blog e newsletter dedicati all’analisi o meeting interni per trasferire le conoscenze). Man mano che il numero di utenti coinvolti si espande, il ruolo di supporto e consulenza Tableau che Visualitics ricopre – attraverso richieste tradizionali, Doctor Day e mentoring – diventa fondamentale per fornire la giusta assistenza.

Tableau software blueprint-3

Blog

Contattaci

Vuoi scoprire quali sono le soluzioni e i servizi di Business Intelligence più adatti alle tue esigenze?
Ti aiutiamo a capirlo! Compila la tua richiesta: il nostro Team ti ricontatterà al più presto

Contattaci

Hai bisogno di informazioni o consulenza, contattaci il nostro team è a tua disposizione. Di cosa hai bisogno?