Diventare un’organizzazione Data-Driven non è immediato. Anche capire da dove cominciare è complesso. Allora come trovare la strada giusta da seguire? 

La risposta è semplice: la troviamo insieme.

La trasformazione in ottica Data-Driven passa attraverso l’adozione di una strategia chiara e precisa per la governance dei dati. Questa richiede l’implementazione di una Smart Data Management Platform in grado di modernizzare i processi decisionali.

Visualitics ti aiuterà a sviluppare una transizione tecnologica che permetta di avvalersi in modo autonomo di tutte le strategie di Self-Service Analytics. Alla base del nostro metodo c’è:

  • La creazione di canali di comunicazione
  • La realizzazione di opportunità di engagament e collaborazione per la community
  • L’introduzione di processi di supporto alle persone

Grazie al nostro supporto potrai trasformare il tuo business e sfruttare le potenzialità nascoste nei dati.

La conoscenza, per essere davvero tale, deve essere condivisa. Per questo crediamo fortemente nella comunicazione costante e su più livelli tra tutti i componenti di un’organizzazione; se insieme siamo più forti, allora è consolidando le relazioni interpersonali che si raggiunge l’obiettivo.

La componente di engagement è fondamentane nella creazione di un ambiente dinamico e proattivo propedeutico alla definitiva transizione data driven. A questo scopo possiamo supportarti attraverso la creazione di contenuti di engagement, come ad esempio pillole formative, sfide, live quiz, ecc.

Piattaforma

Crediamo che per costruire una community solida, attiva e davvero fruibile si debba partire dalle fondamenta. Per questo ci occupiamo di supportarti nella creazione di una piattaforma che sia luogo di scambio e di crescita costante, nella quale ogni singolo membro può trovare il giusto spazio e interagire con gli altri nelle diverse attività proposte. Puoi vedere un esempio di community sulla nostra piattaforma gratuita

Webinar formativi

I webinar formativi sono per noi uno strumento indispensabile di divulgazione e creazione di conoscenza condivisa. In base alle esigenze della tua organizzazione, proponiamo un percorso il più possibile tailor made con momenti di formazione tecnica e non, sui temi della data visualization, data literacy, Tableau features, ecc. 

Project sharing interni

Grazie all’esperienza maturata internamente al team Visualitics, abbiamo constatato l’utilità dei project sharing. Si tratta di sessioni di lavoro peer to peer, in cui ciascun team può presentare il proprio progetto. Questo tipo di esperienze aiutano ad accrescere la visibilità interna e favoriscono lo scambio di competenze. Ti aiutiamo ad organizzare e a moderare questi momenti di condivisione.

Pillole formative (Cookies)

Produciamo per le organizzazioni pillole formative di pochi minuti l’una, che noi chiamiamo “cookies” proprio per la possibilità di “consumarle” in tempi brevissimi (vedi alcuni esempi nella sezione Blog di LearnToViz). Possiamo brandizzare contenuti in catalogo oppure crearne di nuovi, in base alle esigenze; le tematiche possono spaziare da Tableau alla Data Visualization, dalla Data Literacy alla Data Culture, ecc.

Sfide (Tecniche-Visuali-BI)

Nel mondo della formazione, si sa che il modo più veloce per apprendere determinati concetti è applicarli. Se poi alla base vi è anche una logica di gamification e rewarding, creare conoscenza divertendosi e confrontandosi con i colleghi è ancora più semplice. Ti aiutiamo a creare sfide su diverse tematiche, con diversi gradi di difficoltà e adatte a tutti i livelli di preparazione. 

Live Quiz e attività di Team

Building

Sempre nell’ottica della competizione costruttiva, proponiamo numerose attività di team building in cui poter approfondire la conoscenza tra i partecipanti, in modo ovviamente ludico. Live quiz o giochi a tempo (come ad esempio escape room virtuali) sono solo alcuni esempi di attività per mettersi alla prova con leggerezza.

Individuazione e sviluppo champions interni (Assessment)

Realizziamo percorsi personalizzati, finalizzati non solo alla crescita delle competenze tecniche, ma anche alla formazione di competenze trasversali tipiche dei ruoli di supporto e “consulenza” interni.

Attraverso attività specifiche, quali test, simulazioni o analisi dei progetti, vi aiutiamo a identificare le figure più adatte ad intraprendere questi percorsi formativi mirati.

Dicci la tua!

 

Come vedi, sono moltissime le attività che possiamo offrirti. Ma se tu avessi già un’idea per sviluppare la tua community interna e non sapessi da dove cominciare? Ti aiutiamo noi!

Compila il form qui sotto e ti contatteremo al più presto!

Contattaci

Hai bisogno di informazioni o consulenza? Contattaci: il nostro team è a tua disposizione.

Di cosa hai bisogno?

Contattaci

Hai bisogno di informazioni o consulenza, contattaci il nostro team è a tua disposizione. Di cosa hai bisogno?