Impegno ambientale

Il nostro impegno per l'ambiente

Visualitics è un’azienda giovane fatta di giovani, che però non dimentica la responsabilità verso le generazioni future: per questo rispettiamo l’ambiente e abbiamo messo in campo una serie di best practices che ogni giorno adattiamo in ufficio e a casa.

​​L’approccio sostenibile della nostra azienda comprende misure di miglioramento continuo per preservare il pianeta e le sue risorse, nell’ottica di ridurre le emissioni e l’impatto ambientale.

Per festeggiare il Natale 2019, ogni membro del team ha ricevuto un regalo speciale: un albero Treedom. Grazie a questa iniziativa super green, abbiamo scelto una piantina a testa; questa è stata seminata e coltivata da contadini locali in diverse parti del mondo, che giorno dopo giorno e nei mesi a venire se ne prenderanno cura al posto nostro. Gli alberi così coltivati, oltre a favorire l’emissione di ossigeno e il mantenimento della biodiversità, sostengono anche il lavoro dei contadini nelle loro terre d’origine.

Consumi ridotti

La sensibilità in materia di utilizzo responsabile dell’energia e delle risorse è un ulteriore obiettivo di Visualitics; in quest’ottica, cerchiamo di ridurre l’impatto ambientale utilizzando borracce di alluminio e bicchieri biodegradabili al posto delle più dannose bottigliette di plastica.

Anche la raccolta differenziata ci permette di tenere sotto controllo i consumi; abbiamo deciso di fare a meno delle capsule del caffè, difficilmente riciclabili, e abbiamo acquistato una macchina che funzioni con i grani. É nostra cura anche mantenere nei periodi freddi il riscaldamento ad un massimo di 20°C, accendendolo comunque solo quando è davvero necessario.

Wishlist per il futuro

Finora sono state adottate molte buone pratiche ma per il 2020 abbiamo obiettivi ancora più ambiziosi:

Pausa pranzo

Incentivare il consumo di cibi sostenibili e a basso impatto ambientale durante i pranzi di lavoro.

Salute al pc

Sfruttare al massimo la durata della carica delle batterie dei pc, per non tenerli costantemente collegati alla corrente.

Temperatura interna

Controllare con attenzione l’utilizzo del termostato: ci proponiamo, ad esempio, di non aprire mai le finestre lasciando acceso il riscaldamento.

Lavoro agile

Incentivare un giorno di smartworking a settimana.

Sfruttare il digitale

Stampare documenti solo quando è strettamente necessario, per risparmiare sulla carta.

Recap annuale

Creare annualmente delle dashboard informative, sia sull’ambiente sia sui risultati prodotti internamente dai nostri sforzi.

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?

Contattaci

Hai bisogno di informazioni o consulenza, contattaci il nostro team è a tua disposizione.
Di cosa hai bisogno?