Data science

Alteryx Analytics Cloud

Nel corso di questi ultimi anni, Alteryx ha costantemente effettuato nuove acquisizioni: nel 2019 ha assorbito Feature Labs, una piattaforma di apprendimento automatico automatizzato (AutoML). L’anno scorso, invece, si è concluso l’acquisito di Hyper Anna, un cloud che automatizza la generazione di insight basati sull’IA dai dati. Più recentemente, Alteryx ha comprato Trifacta, uno strumento self-service per la data preparation e la data engineering.

All’inizio di questo mese, Alteryx ha riunito queste nuove acquisizioni lanciando il suo nuovo servizio: Alteryx Analytics Cloud. Quindi, riassumendo, possiamo affermare che Alteryx Analytics Cloud è sostanzialmente costituito dai tre strumenti sopra citati e dalla piattaforma di punta: Alteryx Designer Cloud. Di seguito vedremo insieme più approfonditamente i quattro strumenti:

  • Alteryx Designer Cloud: la piattaforma di pipeline di dati interna di Alteryx, nonché la base per la suite cloud. Come con i suoi predecessori desktop, questo prodotto aiuta a creare pipeline che si connettono, trasformano, fondono e analizzano i dati. Questo prodotto, disponibile su Amazon Web Services (AWS), è rivolto ad analisti e utenti aziendali.
  • Trifacta: costituisce un altro modulo di Alteryx Analytics Cloud. Trifacta è pensato per la data engineering e supporta una potente interfaccia per la preparazione e la trasformazione dei dati. Nonostante l’apparente sovrapposizione delle capacità, Trifacta integra Alteryx Designer Cloud dal momento che i target sono sostanzialmente diversi. Designer Cloud è rivolto principalmente a utenti business, mentre Trifacta è pensato per la data engineer. Infine, Trifacta è disponibile su tutti i principali cloud: AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.
  • Alteryx Machine Learning: è il successore del prodotto Feature Labs e offre funzionalità AutoML guidate. Questo prodotto guida gli utenti attraverso il processo di creazione e training di modelli di machine learning. Alteryx Machine Learning è rivolto ad utenti aziendali e analisti ed è disponibile su AWS.
  • Alteryx Auto Insights: come suggerisce il nome, offre approfondimenti automatizzati basati sull’intelligenza artificiale. Questo modulo si basa sulla tecnologia acquisita da Hyper Anna. Come il suo predecessore, Alteryx Auto Insights funziona attraverso l’analisi causale e aiuta gli utenti a comprendere a fondo i propri dati. Alteryx Auto Insights è disponibile su Microsoft Azure.

 

Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?