Data science

Alteryx Corner #4: la Batch Macro

In questo nostro Alteryx Corner #4 vedremo insieme un’applicazione pratica di funzionamento di una Batch Macro Alteryx.

A cosa serve una batch macro? La macro batch viene eseguita più volte in un flusso di lavoro e crea un output dopo ogni esecuzione. La macro viene eseguita una volta per ogni record, o per un gruppo di record selezionato, nei dati. Gli input possono essere configurati per l’utilizzo in tutte le esecuzioni del flusso di lavoro o solo in alcune.

In altre parole, una batch macro è paragonabile ad un semplice ciclo for proprio di tutti i linguaggi di programmazione. L’iterazione avverrà sulle righe della colonna selezionata. Alla fine di ogni iterazione tutti i dati elaborati verranno appesi in un’unica tabella finale.

Importante! Come avrai modo di vedere nel video qui sotto (dal minuto 05:00 al minuto 05:53), per configurare una batch macro occorrerà connettere uno strumento Parametro di controllo presente nel menù Interface.

batch macro alteryx

 

Il nostro esempio

Abbiamo scelto una delle Weekly Challenge Alteryx come esempio pratico per mostrarvi il funzionamento di una batch macro. Precisamente abbiamo risolto la sfida #66: My Wine Problem.

Il problema. Un’azienda vinicola vende bottiglie, ognuna delle quali ha un ID univoco. I clienti possono richiedere che le loro bottiglie di vino vengano consegnate in scatole la cui capienza può variare. I clienti ordinano il vino in intervalli: ad esempio, un cliente può ordinare dalla bottiglia 1 alla bottiglia 5, oppure dalla bottiglia 201 alla 470.

La sfida. Creare una macro che comprenda gli intervalli di ordini e che restituisca, per ciascuna capienza delle scatole le seguenti informazioni:

  • Il numero di bottiglie in ciascuna scatola
  • Il numero di scatole in ciascun ordine.

 

Noi abbiamo scelto 3 grandezze: scatole da 6, scatole da 12 e scatole da 96, “impacchettando” tutti e tre gli scenari possibili in un’unica tabella.

Gli input

La tabella contenente le 3 grandezze delle scatole:

La tabella con gli ordini:

 

Il risultato finale

Con una capienza da 6 delle scatole avremo 57 record:

Con una capienza da 12 delle scatole avremo 30 record:

Con una capienza da 96 delle scatole avremo 7 righe:

 

Tutto chiaro? Possiamo procedere allora con il video dedicato!

 

 

Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e Linkedin!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?