Data science

Alteryx Corner #7: le funzioni spaziali di Alteryx sono…spaziali!

In questo articolo vediamo insieme alcune delle funzioni spaziali di Alteryx.

Nel dettaglio vedremo:

  1. Il Map Input tool, che consente di disegnare o selezionare un punto, una linea o un poligono da una mappa. Nel nostro video vedremo insieme come generare i punti che creeranno un poligono attorno alla città di Torino.
  2. Il Poli-Build tool per costruire il poligono a partire dai punti precedentemente scelti. In questo caso sarà importante definire l’ordine dei punti (A, B, C, D) affinché il quadrilatero venga correttamente generato.
  3. Lo Spatial Info tool per individuare il centroide del poligono costruito e ricavarne le coordinate geografiche (latitudine e longitudine). In particolare, questo strumento è in grado di estrarre una quantità di informazioni davvero impressionante, di seguito alcune di esse:
    • L’area degli oggetti spaziali (in km o miglia quadrate);
    • Un rettangolo attorno ad un poligono;
    • Un rettangolo a partire da quattro punti;
    • Il centroide di un oggetto spaziale;
    • La lunghezza di una linea (in km o miglia);
    • Il perimetro di un poligono (in km o miglia);
    • Il tipo di oggetto spaziale: punto, linea, polilinea o poligono. La differenza tra una polilinea e un poligono è che una polilinea contiene più segmenti di linea, in cui una linea ha un punto iniziale e un punto finale, ma può avere un numero qualsiasi di punti intermedi. Un classico esempio di polilinea può essere un sistema stradale o un fiume.
  4. Il Make Grid tool per ricavare una griglia che suddivida il poligono in quadrati di una grandezza prefissata. Qui troverai tre foto esempio di come poter utilizzare questo strumento: “genera griglia singola per intero layer”, “genera griglie per ogni oggetto” e “ritaglia in poligoni”.
  5. Infine, il Poly-Spit tool per ricavare tutti i punti relativi alla griglia ricavata e le coordinate ad esso associate (riutilizzando nuovamente lo strumento di informazione spaziale visto in precedenza). Chiaramente è anche possibile dividere il poligono in linee o oggetti regione.

 

Gli strumenti presentati sono soltanto alcuni dei molti strumenti spaziali di Alteryx: nel prossimo Alteryx Corner vedremo altre funzionalità.

Ma ti lasciamo al video!

Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?