Data science

Automatizza e governa i tuoi dati con Alteryx Server

Una forte cultura del dato oramai coinvolge la maggior parte delle aziende, a partire dalle grandi organizzazioni fino a quelle più piccole. Questa “rivoluzione” richiede velocità, affidabilità, flessibilità, governance e scalabilità dei propri ambienti di sviluppo e spesso gli strumenti adottati non sono adeguati a questi scenari.

Con Alteryx Server questo diventa possibile: al centro della cultura analitica, i data scientist e gli utenti possono dedicare più tempo a rispondere alle domande mentre l’IT dell’azienda potrà avere la visibilità e il controllo per gestire una self-service analytics su larga scala. Alteryx Server offre una soluzione di analisi scalabile basata sul server che consente di creare, pubblicare e condividere applicazioni analitiche, programmare e automatizzare flussi di lavoro e di gestire e condividere le connessioni dati, nonché il controllo di accesso alle informazioni.

 

 

Alteryx Server include 4 componenti principali e sono:

  • Designer (ne abbiamo parlato in questo articolo) è un’applicazione che offre un’interfaccia utente drag-and-drop utile per creare processi ripetibili del flusso di lavoro. Puoi trascinare gli strumenti, collegarli e modificare le loro. In una distribuzione server gli utenti possono utilizzare Designer per schedulare i flussi di lavoro da eseguire a orari predeterminati o a specifici intervalli ricorrenti, ma anche per condividere i propri flussi di lavoro con altri utenti appartenenti alla stessa organizzazione.
  • Gallery è un’applicazione ospitata nel cloud o self-hosted per la pubblicazione, la condivisione e l’esecuzione di flussi di lavoro. Con una distribuzione Server, è possibile utilizzare Designer per pubblicare i flussi di lavoro in una Gallery privata dove gli utenti interni possono eseguire e visualizzare i risultati. In alternativa, Alteryx offre anche la Alteryx Analytics Gallery, dove puoi registrarti e condividere flussi di lavoro, app e macro pubblicamente o con utenti selezionati.

 

alteryx server

 

  • Engine esegue i flussi di lavoro creati su Designer e produce l’output. Ad oggi supporta numerose connessioni a file e database differenti e può permettersi di effettuare diverse tipologie di operazioni (data Mining, Parsing, Calculation, Relazioni e aggregazioni di dati ecc..). Installare Alteryx Server significa allargare la possibilità di utilizzare tale componente potenzialmente all’intera organizzazione.
  • Service consente di distribuire l’Engine su più server, fornendo un’architettura scalabile per la programmazione, la gestione e l’esecuzione dei flussi di lavoro analitici. La sua architettura consente infatti di intervenire sui suoi singoli componenti (controller, database, workers) per poterli distribuire tra server differenti e potenziarne le capacità all’aumentare del numero degli utenti e della complessità dei flussi di lavoro eseguiti.

 

Per saperne di più, puoi prenotare una Demo gratuita con un consulente Visualitics pronto a rispondere alle tue domande scrivendoci all’indirizzo: alteryx@visualitics.it

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?