News

Anteprima Tableau: in arrivo la nuova versione 2021.2

Il prossimo aggiornamento di Tableau alla versione 2021.2 è dietro l’angolo e con esso arrivano nuove funzionalità che permetteranno di migliorare molto le prestazioni delle tue dashboard e forniranno agli utenti nuovi modi per esplorare i tuoi dati.

Vediamo assieme alcune delle funzionalità, che non vediamo l’ora di mettere in pratica.

Collections

Sarà più facile che mai trovare i dati necessari per la tua analisi. Le Collections sono un nuovo modo per organizzare contenuti del tuo sito su Tableau Online o Tableau Server e adattarli alle tue esigenze. Le Collections possono contenere elementi che si sviluppano su diversi progetti e cartelle di lavoro, consentendo di riutilizzare il contenuto in più contesti senza utilizzare ulteriore spazio di archiviazione o risorse. Inoltre, sarà più facile organizzare e condividere contenuti su argomenti chiave come, ad esempio, risorse specifiche per l’onboarding di nuovi utenti.

 

 

Ask Data e Explain Data per utenti Viewer

Dalla versione 2021.2 chiunque avrà una licenza Tableau potrà utilizzare Ask Data. L’esperienza del linguaggio naturale sarà completamente aperta a tutti gli utenti della propria organizzazione. L’aggiornamento di questa funzionalità porterà anche ad un nuovo tipo di contenuto, Ask Data Lenses, che semplificherà la gestione dei dati con la definizione di colonne, sinonimi e domande suggerite in modo da poter sfruttare meglio le data source pubblicate.

 

tableau 2021.2

 

Non solo Ask Data: anche l’Explain Data sarà aperto a tutti gli utenti licenziati sul proprio Tableau Server o Tableau Online. Explain Data renderà più facile esplorare i dati e interagire con essi: quando si selezionerà un marks all’interno di una dashboard, Tableau proporrà possibili spiegazioni sulla selezione in base a modelli statistici.

 

tableau 2021.2

 

Calcolare l’area selezionata da una mappa

Con la prossima versione 2021.2 di Tableau Desktop sarà possibile misurare la zona selezionata su una mappa con la nuova funzione di calcolo area. In combinazione con i join spaziali, rispondere alle domande basate sulla posizione è più facile che mai. Ad esempio, ora potrai facilmente calcolare i metri quadri totali di più parchi selezionati su una mappa. Oppure, un’azienda potrebbe utilizzarlo per calcolare la densità di popolazione per fornire informazioni su dove posizionare un negozio.

 

 

Scrivi in una tabella di BigQuery

Con la versione 2021.2, Tableau Prep espande le sue capacità di scrittura di output andando ad includere anche i database in Google BigQuery. Tutto ciò consentirà di aggiungere, o aggiornare, i dati in Google BigQuery con dati puliti e preparati dal tuo flusso in Tableau Prep ogni volta che il flusso viene eseguito.

tableau 2021.2

 

Segui la pagina ufficiale di Tableau per scoprire subito tutte le novità, che potrai seguire anche sui nostri canali social Linkedin e Facebook!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?