fbpx

BIG DATA IN AZIENDA. QUANDO IL SUCCESSO ARRIVA GRAZIE ALLA DATA ANALYTICS.

La velocità del cambiamento è sempre più alta. Innovazione e tecnologia sono i motori principali del cambiamento. I dati sono la benzina che alimenta la macchina aziendale. Si stima che in due giorni si riesca a creare la stessa quantità di dati prodotti dalle origini fino al 2003. Le proiezioni indicano che tra tre anni si produrranno oltre 50 zettabytes di dati. Oggi siamo a 5 (1 zettabyte equivale a 1 miliardo di terabyte).
I big data in azienda sono la chiave della crescita e del successo.

Il ruolo strategico dei big data in azienda

Tutte le azioni che si compiono in rete generano delle tracce digitali alle quali sono associate innumerevoli informazioni sotto forma di dati. Semplici e quotidiani gesti, sono in realtà dati strategici alla base di studi di settore e di comportamento del consumatore. Un acquisto, un pagamento, una foto, una e-mail, una visita a un sito. Sono tutti esempi di azioni che generano informazioni e dati da analizzare, processare e tradurre in informazioni strategiche per l’azienda.
La sfida per le aziende che analizzano e studiano i Big Data è duplice. Se da un lato è necessario introdurre nuovi e innovativi strumenti di analisi, dall’altro occorre definire una data strategy che fornisca un valore reale ai dati considerati. Al fine di ottenere informazioni davvero utili, i big data in azienda devono essere studiati secondo una precisa e dettagliata road map condivisa.

L’impatto dei dati sul business

I dati impattano moltissimo sul business, soprattutto in 3 macro aree principali: il supporto decisionale, la gestione operativa e la monetizzazione. Conoscere in modo approfondito i dati a disposizione permette di conoscere meglio sia i processi aziendali sia i clienti. Ciò significa apportare miglioramenti in termini di design, marketing, vendita e customer care. I Big Data in azienda aiutano anche l’incremento dell’operatività e della produttività. Essi consentono, infatti, di conoscere lo stato di salute dei macchinari, della logistica e della distribuzione. L’opportunità di monetizzazione è legata, invece, alla parte commerciale, fornendo dettagli circa le modalità di impiego dei prodotti, l’ora e il luogo di acquisto. Tutte informazioni strategiche per migliorare i propri prodotti o pronte per essere vendute, in forma anonima, a terzi.

Tutti per uno!

L’impatto della Big Data Analysis è notevole su tutta l’organizzazione aziendale. Le attività, infatti, non sono circoscritte al reparto IT, ma a tutte le aree, dalla produzione alle vendite, dal marketing alla comunicazione. Tutti i settori aziendali devono essere protagonisti e contribuire attivamente alla definizione della data strategy.

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it