fbpx

Tile Map Tableau anche per l’Italia

Per gli appassionati di mappe e analisi geografichela novità nel web degli ultimi mesi è costituita dalle Tile Map Tableau per gli USA introdotte dallo Tableau Zen Master Matt Chambers e riprese in questo articolo da Kevin Taylor, in cui spiega passo dopo passo come costruirne una. 

 

hex tile map

 

Cos’è una Tile Map Tableau e perché si usa? 

Una Tile Map in Tableau è una mappa concettuale che permette di normalizzare la dimensione di Stati, Regioni e Province che si stanno visualizzando e analizzandoIn questo modo tutti gli elementi geografici vengono trattati in modo eguale e non si verificheranno disparità tra partizioni più piccole e quelle più grandi.

Nello specifico, le Tile Map Tableau permettono di: 

Numerose Tile Map sono state create per USA, India e UK, ma non ancora per l’Italia. Nasce così la sfida di creare una Tile Map anche per il nostro Paese. Impresa non così facile vista la presenza di numerose regioni con superficie differente.
Seguendo i procedimenti spiegati da Taylor e manipolando 
i dati, abbiamo creato una rappresentazione geografica quanto più possibile vicino alla realtà utilizzando gli esagoni come elementi per rappresentare ogni regione, da qui la definizione di Hex Tile Map.  

Come creare una Hex Tile Map per l’Italia 

Ingredienti principali: 

 

Ecco la tua prima Tile Map Tableau sull’Italia. Il grande vantaggio di questo tipo di mappe concettuali è che le regioni vengono trattate con lo stesso peso, quindi anche località come il Molise o la Valle d’Aosta avranno lo stesso peso “visuale” di regioni più estese come Lombardia e Sicilia. Unica pecca, l’approssimazione del posizionamento delle regioni.  

Per qualsiasi altra informazione, non esitare a contattarci a info@visualitics.it e continua a seguirci sul nostro sito e sulla nostra pagina LinkedIn. 

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it