fbpx

Tableau Keyboard Shortcuts: qualche trucco

Per chi utilizza Tableau non sarà certo una novità: questo strumento è in grado di semplificare la costruzione di un grafico in più modi, passando dall’utilizzare il drag and drop al semplice doppio click.

Chi ancora non utilizza questo tool, deve invece sapere che Tableau è uno strumento totalmente user-friendly, pensato per permettere di fare qualsiasi azione utilizzando menu a tendina, click con il tasto destro o toolbar.

Uno dei principali punti di forza di Tableau risiede proprio nella sua semplicità d’uso. Il sistema di drag and drop rende la creazione di grafici più semplice anche per gli utilizzatori che non si sono mai approcciati a questo tipo di strumenti.

Ci sono però alcuni trucchetti che è importante conoscere anche per gli utenti più navigati. In questo articolo parleremo delle Tableau keyboard shortcuts, le scorciatoie da tastiera utilizzabili su Tableau che permettono di risparmiare tempo e rendere quindi il lavoro più rapido ed efficiente.

Tableau è pensato per essere utilizzato principalmente con il mouse. A differenza di molti altri software, non viene richiesto l’utilizzo di codice per eseguire delle azioni. Possiamo comunque arrivare a eseguire le operazioni che ci interessano utilizzando queste scorciatoie, che semplificano ulteriormente l’esperienza d’uso su Tableau.

Facciamo un esempio. Sappiamo che su Tableau ci sono diversi modi per connettersi ai propri dati, per esempio passando dal menu Data > New Data Source, ma anche passando dalla toolbar. Per gli utenti che vogliono risparmiare tempo, è importante sapere che lo stesso risultato si può ottenere tramite la combinazione di tasti CTRL+D per gli utenti Windows e Cmd+D per gli utenti Mac.

Per aiutare gli utenti Tableau a districarsi tra i tasti di scelta rapida abbiamo creato il workbook che vedete qua sotto.

Come funziona? Semplice. Scegliete la combinazione che preferite utilizzando i bottoni che trovate nella parte superiore della dashboard. Potete scegliere di visualizzare le scorciatoie da tastiera per:

Una volta scelta la combinazione che preferite, potete premere il bottone in basso a destra per scaricare un file in formato pdf che contiene le Tableau keyboard shortcuts per le proprietà scelte.

Per avere più informazioni su Tableau e sul mondo della Business Intelligence, visita la pagina ufficiale Tableau, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.

 

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it