Tableau

Come fare un Sunburst chart in Tableau

Il sunburst chart è un grafico ideale per mostrare diversi livelli gerarchici. Si compone di una serie di cerchi in cui si va dalle categorie più ampie a quelle più dettagliate.

Per farlo in Tableau con i dati del Superstore si possono sfruttare i map-layer e le card mark che vengono create ogni volta che se ne aggiunge uno.

La prima cosa da fare è creare un campo calcolato Posizione, contenente questa espressione:

MAKEPOINT(0,0)

A questo punto portiamo in vista Posizione, da Mark cambiamo da Automatic a Pie, mettiamo Sales in Angle e Category in Colour. Vedremo al centro della mappa un piccolo Pie Chart.

Ripetiamo quindi l’operazione: portiamo Posizione sulla mappa, in alto a sinistra apparirà Add a Mark Layer e rilasciamo il campo su quello.

 

A questo punto Tableau ha creato un nuovo Mark in cui ripetiamo l’operazione di prima per creare un Pie Chart mettendo Sub-Category al posto di Category. Rifacciamo ancora una volta per Manufacturer.

A questo punto abbiamo i tre pie chart che ci servivano, ma portiamo ancora una volta Posizione sulla mappa. Mettiamo sempre Pie Chart, ma non mettiamo nulla né in Angle né in Colour. Andando su Colour infatti scegliamo il colore Bianco. Questo servirà per avere il centro bianco.

Adesso togliamo da Colonne e Righe Longitudine e Latitudine. La mappa sparirà, ma i Pie Chart sono ancora al centro. Ingrandendo da Size i vari Pie Chart ci ritroveremo con il nostro Sunburst Chart. Se l’ordine dei cerchi non fosse corretto basterà scegliere quello giusto muovendo i Mark a sinistra nell’ordine che si vuole.

Affinché i colori siano corretti è importante che quando si creano i cerchi delle sottocategorie si porti su Colour l’intera gerarchia generata da Tableau delle categorie e poi si faccia il drill-down dalla Mark per arrivare alla sottocategoria che si vuole. In questo modo i colori nei vari cerchi saranno coerenti tra di loro.

Può essere anche utile rinominare i vari Mark al fine di identificare subito quale sia quello da modificare se si vuole rivedere una sottocategoria.

               

Continua a seguirci sul blog e sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?