Data Tech

Come funzionano i nuovi Connettori Lite in Fivetran

Fivetran è una piattaforma di integrazione dei dati basata su cloud che consente di connettere e consolidare i dati da diverse fonti, tra cui database, applicazioni SaaS e servizi di archiviazione cloud, in un repository centralizzato. Fivetran automatizza il processo di integrazione dei dati, rendendolo più veloce, affidabile e preciso rispetto a soluzioni manuali o personalizzate. Questo consente ai team di analisi dei dati, di business intelligence e di data warehousing di concentrarsi su attività più importanti, come ad esempio l’analisi dei dati. In altre parole, Fivetran sposta i tuoi dati da quasi 200 connettori verso una destinazione a tua scelta.

Questi connettori sono componenti software progettati per integrare i dati da una specifica fonte e utilizza le API o i protocolli di integrazione appropriate per estrarre i dati in modo sicuro e affidabile. I connettori di Fivetran sono progettati per essere altamente affidabili e gestire in modo automatico eventuali problemi di integrazione, come ad esempio la gestione della connessione a Internet o la gestione dei problemi di autenticazione. Inoltre, i connettori Fivetran supportano anche la trasformazione dei dati durante l’integrazione, ad esempio la pulizia e la normalizzazione dei dati, per garantire che i dati siano pronti per l’analisi.

Da pochi giorni Fivetran ha introdotto quelli che vengono chiamati Connettori Lite e si aggiungono a quelli esistenti, che possiamo definire standard, offrendo ancora più scelta e copertura di integrazione dati.

Cosa sono i Connettori Lite

I nuovi connettori Lite di Fivetran sono una versione più semplice dei connettori standard e sono stati progettati per integrare i dati da fonti più piccole o meno complesse. I connettori Lite sono un nuovo livello di connettori con un ciclo di sviluppo accelerato creato per casi d’uso specifici per le applicazioni SaaS.

Un connettore Lite è un tipo di connettore costruito su una nuova tecnologia che consente a Fivetran di sviluppare rapidamente connettori basati su API. Rispetto ai connettori esistenti, i connettori Lite spesso coprono meno endpoint e hanno un processo semplificato per ridurre il time-to-value per gli utenti ma seguendo comunque gli stessi accordi sul livello di servizio (SLA) per i principali problemi di integrità, sicurezza e affidabilità dei dati.

Importante sapere che una volta che un connettore Lite sarà disponibile, Fivetran non garantisce che verrà ulteriormente sviluppato o aggiornato per affrontare ulteriori casi d’uso.

Ad oggi Fivetran mette a disposizione 90 Connettori Lite tra quelli Generally Available e quelli in versione Private Preview.  Tra questi spiccano in particolare i connettori per Active Campaign, Slack, WooCommerce, Calendly, Trello e WordPress. L’elenco completo è visibile a questo link.

Inoltre Fivetran mette a disposizione un programma di richiesta che offre ai clienti l’opportunità di collaborare con Fivetran per creare un nuovo Connettore Lite. Questo connettore, creato tramite il programma By Request, entrerà a far parte del catalogo di connettori di Fivetran disponibili per tutti gli utenti.

 

 

Se vuoi qualche informazione in più su Fivetran e tutte le sue funzionalità, puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito; e per qualsiasi domanda, non esitare a scriverci su info@visualitics.it!