Tableau

Come realizzare un box plot su Tableau

Il box-plot (o box and whiskers plot, o in italiano diagramma a scatola e baffi) è una rappresentazione grafica dei valori di una variabile quantitativa lungo un asse rispetto a una o più dimensioni, molto utile per confrontare la distribuzione di due o più gruppi di osservazioni ed evidenziare eventuali outlier.

È una visualizzazione molto efficace che permette in un “colpo d’occhio” di capire come si distribuiscono i propri dati e facilmente si può costruirlo in Tableau. Tuttavia può risultare non immediato a tutti, proprio per la complessità di informazioni che contiene. Proviamo ad analizzarlo assieme.

Vediamo adesso i diversi step per costruire un box-plot su Tableau sfruttando il dataset Indicatori mondiali (presente nell’installazione di Tableau Desktop), con il quale analizzeremo la distribuzione dell’aspettativa di vita media femminile per le diverse aree geografiche presenti in un determinato anno.

Step 1. Selezione dimensioni e misure

  1. Connettiti all’origine dati Indicatori mondiali.
  2. Trascina la dimensione Area geografica su Righe.
  3. Trascina anche Aspettativa di vita femminile su Righe. Dal tab mostra seleziona il box plot come indicato dal cerchio blu.

  1. Clicca su Analisi in alto e seleziona Aggrega misure.
  2. Trascina Area Geografica nelle Colonne.

  1. Inserisci in Filtri il campo Anno e seleziona un anno specifico (ad esempio l’ultimo anno di rilevazione presente).
  2. Clicca con il tasto destro sul numero di dati Nulli che appaiono sulla view e seleziona Nascondi indicatore.

Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!