Tableau

Come realizzare un Lollipop chart in Tableau

Il lollipop chart è una variante del grafico a barre in cui le barre sono sostituite da linee e punti alla fine. Come per i grafici a barre, i lollipop chart vengono utilizzati per fare confronti tra diverse categorie, per vedere i ranking o per mostrare le tendenze nel tempo. L’uso più comune è quando i grafici a barre hanno tutti altezze simili e quindi il grafico risulta un po’ troppo colorato. In questo caso, un grafico a lecca-lecca sarebbe una visualizzazione dei dati più accattivante.

Vediamo quindi come costruire passo dopo passo un lollipop chart su Tableau. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri le vendite e i profitti per ogni categoria di vendita a partire dai dati di Sample Superstore.

Step 1. Crea il grafico

  1. Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
  2. Trascina Sales su Righe per due volte, così da ottenere due schede Indicatori separate.
  3. Clicca con il tasto destro sul secondo tab Sales nelle Righe e seleziona Doppio Asse.

  1. Trascina Sub-Category su Colonne.

  1. Seleziona Barra dal menù a tendina sulla prima Marks card (che dovrebbe chiamarsi SUM(Sales)). Riduci la larghezza delle barre su Dimensione nella stessa Marks card per creare il lollipop chart.

  1. Trascina Profit su Colore nella seconda Marks card (SUM(Sales) (2)) per aggiungere i valori dei profitti al grafico.

 

Step 2. Personalizza il grafico

  1. Fare clic su Colore nella seconda scheda Indicatori, in Modifica colori è possibile scegliere due colori da Blocchi di colore in modo da avere un colore per i valori positivi e uno per i valori negativi.
  2. Clicca con il tasto destro sull’asse Sales a destra e togli la spunta a Mostra intestazione così che solo l’asse Sales sulla sinistra sia visibile. Puoi anche cliccare sull’asse delle Sub-categories e selezionare Ruota in modo che le singole categorie siano più leggibili. Fatto!

Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!