Tableau

Come realizzare uno scatter plot con un quadrante colorato in Tableau

Lo scatter plot viene usato soprattutto quando si vuole determinare se esiste una relazione o una correlazione tra due variabili numeriche. In base a come lo scatter plot si presenta, si può dedurre se la relazione tra le due variabili è positiva o negativa, forte o debole, lineare o non lineare.

Vediamo ora come costruire uno scatter plot con con un quadrante colorato su Tableau step-by-step. Questo può aiutarci a visualizzare immediatamente il quadrante che contiene gli insight che riteniamo più rilevanti per la nostra analisi. Il nostro obiettivo è creare un grafico che mostri la relazione tra le vendite e i profitti per ogni produttore a partire dai dati Sample Superstore.

Step 1. Crea uno scatter plot

  1. Connettiti all’origine dati Sample – Superstore.
  2. Trascina su Profit su Colonne.
  3. Trascina Sales su Righe. Vedrai solo un puntino sul tuo grafico, ma non ti preoccupare!
  4. Seleziona Cerchio dal menù a tendina nella scheda Indicatori.
  5. Trascina Manufacturer su Dettagli nella scheda Indicatori. Adesso avrai un classico scatter plot.

Step 2. Aggiungi un quadrante colorato

  1. Nel riquadro di sinistra selezionare la sezione Analisi. Trascinare Linea di Riferimento sulla vista e rilasciarla su Table quando compare l’opzione.

  1. Fare clic con il tasto destro del mouse su una delle linee e selezionare Formato. Sotto Linea di Riferimento scegliere un colore nel menù a tendina di Riempimento Sopra.
  2. Ripetere l’operazione con l’altra linea e scegliere il colore bianco su Riferimento Sotto in modo che solo il quadrante con valori positivi sia colorato.
  3. Adatta a Vista Completa ed è fatta!

Se ti sei perso i nostri articoli precedenti, puoi recuperarli sul nostro blog e continuare a seguirci sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e Twitter!