Logo Visualitics - Esperti di Data Analysis
Tableau

Filtrare una vista (ma non i dati) in Tableau Desktop

Quante volte ci è capitato di voler filtrare una vista in Tableau ma non i dati sottostanti e ottenere quindi il “wrong KPI”? Grazie a qualche trucchetto e alle utilissime Table Calculation (ne avevamo già parlato qui) possiamo ottenere i numeri corretti.

Ripercorriamo questo esempio insieme e supponiamo di voler visualizzare la percentuale sul totale delle vendite solo per la categoria “Office Supplies”, per l’anno 2018. Creiamo innanzitutto una stacked bar chart, come nell’immagine sottostante, portando Category in colore, mentre Sales in riga ed in testo. Impostiamo per Sales la quick table calculation % of total.

filtrare viste tableau

 

Che cosa succede se filtriamo per la categoria Office Supplies? Vengono filtrati anche i dati sottostanti e di conseguenza la percentuale per Office Supplies si trasforma in 100.

filtrare vista tableau

 

Dunque, per mantenere la percentuale sul totale di Office Supplies utilizziamo il seguente campo calcolato che andrà a sfruttare la Table Calculation Lookup:

LOOKUP(ATTR([Category]),0)



ed inseriamola nei filtri. In generale, la funzione Lookup restituisce il valore dell’espressione in una riga di destinazione, specificato come offset relativo rispetto alla riga corrente. In questo modo stiamo comunicando a Tableau la volontà di mostrare solamente la categoria selezionata per la riga corrente: le altre categorie vengono nascoste e dunque i dati sottostanti non vengono filtrati. La funzione Attr() è utile per assegnare un’aggregazione alla dimensione all’interno della Table Calculation.

In generale, i filtri basati su Table Calculation non filtrano i dati sottostanti, bensì i dati nella vista (quelli che vediamo a schermo per intenderci) andando a nasconderli.

filtrare vista tableau



A questo punto possiamo mostrare il campo calcolato come filtro e scegliere di mostrare la categoria che preferiamo, o tutte le categorie.

 

 

 

Similarmente possiamo ottenere lo stesso risultato selezionando dalla legenda gli elementi che vogliamo nascondere:


Tuttavia, in questo caso perderemmo di vista il contesto a cui ci stiamo riferendo e non avremmo modo di cambiare la Categoria che desideriamo visualizzare. Possiamo dunque utilizzare questa seconda opzione nel caso di KPI fissi, in cui non ci interessa visualizzare il filtro per cambiare categoria. Ad esempio, un KPI che ci mostra sempre la % di uomini ed un altro KPI la % di donne.


Questo è soltanto uno dei tanti esempi su come filtrare una vista; per conoscere altri utili suggerimenti e continuare la tua formazione Tableau, puoi seguirci sui nostri canali social Linkedin e Facebook o iscriverti alla nostra nuova community LearnToViz, per commentare questo e gli altri contenuti con gli altri membri della piattaforma!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?