Data visualization

Harry Potter torna al cinema: un successo lungo (più di) 20 anni

Il 6 dicembre 2001 usciva nei cinema italiani la trasposizione cinematografica del primo capitolo di una saga letteraria che ha, ancora oggi, milioni di fan in tutto il mondo: Harry Potter.

Il film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” fu un successo planetario; proprio per celebrarlo, e tornare tutti nostalgicamente indietro di 20 anni, la Warner Bros ha deciso di riproiettare nelle sale italiane i 161 minuti del primo capitolo: dall’8 al 12 dicembre, in alcuni cinema selezionati del nostro Paese, sarà possibile rivivere la magia sul grande schermo. Non si sa ancora se tutti gli 8 capitoli della saga cinematografica (i lettori sanno che, invece, sono solo 7 i libri scritti da J.K.Rowling da cui sono stati tratti) saranno ritrasmessi prossimamente; di certo, Amazon Prime Video non si è fatta trovare impreparata e li ha reinseriti tutti nel suo catalogo, per cavalcare l’onda.

La saga del maghetto più famoso al mondo ha raggiunto record imbattibili: gli otto film hanno incassato nel complesso 9 miliardi di dollari in tutto il mondo, con 160 milioni di euro solo in Italia per un totale di 26 milioni di presenze. Sono stati trasmessi in 166 Paesi, doppiati in 25 lingue diverse, con un fanclub che ormai supera abbondantemente i 36 milioni e che continua a tenere viva la magia, anche dopo anni dalla sua fine.

Inutile dire che, anche nella DataFam Tableau, ci sono numerosi fan di Harry, al punto tale da creare visualizzazioni interessantissime ed accurate sul tema.

Prendiamo ad esempio questo lavoro di Skyler Johnson sugli incantesimi utilizzati nella serie cartacea: per ciascuno di essi è riportato nome, effetti e numero di volte in cui è stato utilizzato, con specifico riferimento al libro in cui compare. Un lavoro accuratissimo e degno di nota, con dati creati grazie all’utilizzo di Python.

Fonte: https://public.tableau.com/app/profile/stanke/viz/HarryPotterandtheSourcerersStone/Story

In questa accuratissima viz è riportato, diviso per capitolo, il numero di dialoghi con uno specifico focus tra chi parla e chi ascolta, e viceversa; un lavoro sicuramente certosino e degno dei più appassionati.

Niente paura, comunque; ci sono anche visualizzazioni per i fan meno sfegatati!

Ad esempio, in questa dashboard di Karolina Grodzinska è possibile avere un’overview di altri aspetti dei film, come ad esempio il numero di personaggi smistati nelle varie Case, le location in cui si svolgono le avventure dei nostri protagonisti, o i risultati al box office dei vari capitoli della saga.

Fonte: https://public.tableau.com/app/profile/karolina.grodzinska/viz/TheHarryPotterUniverse/dashboard

E tu, hai già prenotato il tuo biglietto per tornare al cinema? E soprattutto, hai letto gli altri articoli sulla data visualization con Tableau? Puoi recuperarli qui!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?