Data visualization

I portici di Bologna Patrimonio Unesco: scoprili con la nostra mappa

I portici della Città di Bologna sono un patrimonio culturale, artistico e architettonico non solo per il capoluogo emiliano-romagnolo ma anche per l’Italia intera. Con i suoi 62 km di portici (oltre 42 km presenti solo nel centro storico), Bologna è la città più porticata al mondo.

Recentemente i portici di Bologna sono stati iscritti ufficialmente nella “World heritage list” dell’Organismo delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), quindi di fatto nominati Patrimonio dell’Umanità. Con questo importante riconoscimento salgono a 58 i siti italiani iscritti nella lista UNESCO (di cui 53 di tipo culturale), confermandoci il Paese con il maggior numero di Patrimoni.

Non tutti i 62 km di portici sono entrati a far parte di questa prestigiosa lista ma “soltanto” 12 tratti rappresentativi. Questi si distribuiscono in diverse zone della città di Bologna e ciascuno di questi tratti ha una storia e caratteristiche particolari che li rendono diversi tra loro.

Come omaggio per il traguardo raggiunto, abbiamo voluto realizzare una mappa in Tableau che permetta di trovare facilmente questi tratti di portici in città, allegando un breve descrizione della loro origine.

 


Fonti:
Comune di Bologna http://comune.bologna.it/portici/beni
Il Resto del Carlino https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/patrimonio-unesco-portici-1.6637936


Hai letto gli altri articoli sulla data visualization con Tableau? Puoi recuperarli qui!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?