Logo Visualitics - Esperti di Data Analysis
News

LearnToViz: la nuova community sulla Data Visualization di Visualitics

Tre settimane fa è nata una nuova community sulla Data Visualization, a cui abbiamo dedicato mesi di intenso lavoro in Visualitics: si tratta di LearnToViz, la prima piattaforma in lingua italiana dedicata a tutti i data enthusiast. Pensata come spazio di condivisione, di formazione, di svago e di networking, l’accesso alla piattaforma è completamente gratuito e lo scopo è quello di creare una community attiva e variegata, i cui membri possano confrontarsi e approfondire le proprie conoscenze in questo campo, attraverso una serie di attività specifiche. Come suggerisce il nome stesso, infatti, il nostro intento è quello di accrescere le competenze dei membri della community imparando sul campo i segreti del mondo della visualizzazione del dato e supportandoci a vicenda in questo processo.

Da dove iniziare?

Far parte di LearnToViz è davvero semplice; il primo step necessario è ovviamente quello di iscriverti alla piattaforma. Nella home page, in alto a destra, troverai il tasto “Registrati”; in questo modo sceglierai il tuo nome utente e password, indispensabili per accedere alla community. Il valore aggiunto di LearnToViz è senz’altro quello di conoscere e farsi conoscere dagli altri membri; per questo, avrai la possibilità di personalizzare il tuo account come desideri. Sarà il tuo biglietto da visita all’interno della community.

Non appena avrai fatto l’accesso, ti accorgerai del gran numero di contenuti già presenti sulla piattaforma: sfide, giochi, materiale formativo (video, articoli e corsi)… E’ tutto a tua disposizione e partecipare è davvero semplice. Nella sezione dedicata potrai interagire con gli altri utenti, postando domande o risposte sui temi che si affrontano quotidianamente.

Alla scoperta del portale LearnToViz

Le sezioni della community sono numerose; per darti un’idea di cosa puoi trovare in ciascuna, le abbiamo riassunte qui:

  • Academy: in questa sezione, pensata appositamente per la tua crescita, troverai il lancio delle sfide settimanali che si dividono in tecniche, analitiche e visuali. Ognuna di queste tre categorie prevede competenze differenti; puoi scoprire quella più adatta e stimolante per te ogni martedì, il giorno dedicato alle challenge! Con l’hashtag #marteViz potrai condividere, all’interno della community e anche sui social, i tuoi lavori.
  • Community: questo è il cuore di LearnToViz, lo spazio ideale in cui parlare liberamente delle tue esperienze, dei tuoi progetti, dei tuoi dubbi e delle tue idee, ricevendo e dando supporto costante agli altri membri. Da soli non si cresce: noi ci crediamo fermamente.
  • Corsi: qui è ospitata tutta la formazione Visualitics. I corsi contenuti all’interno di questa sezione sono di diversi livelli e difficoltà, tutti inerenti alla Data Visualization, alla Business Intelligence e a Tableau, preparati appositamente per i membri della community dai nostri trainer certificati.
  • Scelti per Voi: per finire, in questa sezione inseriamo quotidianamente tutti gli aggiornamenti, gli articoli e i post esterni su temi come la Data Visualization, il Data Journalism, la Business Intelligence e Tableau. In questo modo la nostra community può avere un luogo in cui informarsi direttamente all’interno della piattaforma.

 

Se ti abbiamo incuriosito, vieni a trovarci su www.learntoviz.it per scoprire tutti gli altri contenuti a disposizione dei membri della community; LearnToViz è aperta a tutti, è gratuita e nelle prossime settimane ci saranno tantissime novità, che potrai seguire anche sui nostri canali social Linkedin e Facebook!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?