Data visualization

L’evoluzione dei video online: i nuovi trends su YouTube visti con Tableau

In questi ultimi 2 anni, in cui l’emergenza mondiale Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini, ritmi sociali e modo di lavorare, si è registrata un’impennata del consumo di video online. Secondo gli esperti, questo trend ci si aspetta che continui anche nel prossimo periodo.

YouTube è ormai da oltre 15 anni un punto di riferimento per i video online: le persone di tutto il mondo si rivolgono a questa piattaforma per soddisfare un’ampia gamma di esigenze, come imparare qualcosa di nuovo, ascoltare musica o passare il tempo divertendosi.

Con l’aumento del tempo di visualizzazione e quello dello streaming sugli schermi TV, stiamo assistendo a veloci cambiamenti nelle abitudini di fruizione. Ogni mese in Italia 21 milioni di utenze, tra i 25 e 54 anni di età, usano Youtube e oltre 9 milioni di italiani lo fanno attraverso uno Smart TV. Questa tendenza non avviene solo in Italia ma riguarda anche tutti gli altri Paesi del Mondo.

 

Ma cosa guardano gli italiani su Youtube? Oltre all’intrattenimento puro, gli italiani usano Youtube come una piattaforma per apprendere nuove competenze e dare sfogo alle proprie passioni tra le mura di casa. Spesso i video riprodotti sugli schermi di casa trattano di cucina, fai da te o come mantenersi in forma senza necessariamente andare in palestra.

 

Ma Youtube non è solo questo: gli utenti non si limitano a guardare e intrattenersi ma valutano anche possibili prodotti che poi acquistano. Infatti il 65% degli utenti dichiara di aver comprato un prodotto una volta visto uno spot su Youtube.

Questo dato interessante apre a nuove opportunità, soprattutto per le aziende e per gli specialisti del marketing. Infatti alcune organizzazioni per incrementare il rendimento del proprio e-commerce, unico canale con costanti segnali positivi anche durante il lockdown, hanno attivato diverse campagne pubblicitarie con sequenze di annunci video su Youtube.


Altre aziende, penalizzate fortemente dalle chiusure a seguito delle restrizioni causate dalla pandemia, hanno accelerato e rafforzato strategie di brand awareness con l’obiettivo di consolidare la percezione del proprio marchio e nel contempo raggiungere un’audience mai avvicinata prima.

Fonti:

  • https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/strategie/video/tendenze-video-online-italia-2021/
  • https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/tendenze-e-insight/tendenze-di-consumo/guardare-youtube-sulla-tv/

 

Hai letto gli altri articoli sulla data visualization con Tableau? Puoi recuperarli qui!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?