Power BI

Misure Rapide in Power BI: come AI semplifica la creazione di formule DAX

Nella guida di oggi approfondiremo le Misure Rapide meglio note come Quick Measure, in Power BI e analizzeremo il loro potenziamento attraverso l’integrazione di Copilot e le tecnologie di Intelligenza Artificiale. Nel corso del 2023, è stata infatti introdotta una nuova feature che permette agli utenti di creare misure con DAX usando il linguaggio naturale. Questa funzionalità, alimentata dall’AI, mira a semplificare il processo di creazione delle formule usate nelle misure, e quindi si presta ad essere uno strumento molto utile sia per i principianti che per gli esperti che vogliono risparmiare tempo nella creazione delle dashboards.

In questo articolo esploreremo le potenzialità di questa feature, mettendo in luce i suoi punti di forza e le potenziali limitazioni.

Cosa sono le Misure Rapide e qual è la differenza con le altre misure

Misure Rapide
Formula DAX

Vantaggi delle Misure Rapide

Come creare misure tramite Misure Rapide in Power BI

Misure Rapide
Misure Rapide
Misure Rapide
Formula DAX
Calcolo Formula

Creare funzioni personalizzate grazie a Copilot

Improve Q&A with Copilot
quick measures power bi
Suggerimenti con Copilot

Serve ancora conoscere DAX?

Conclusione

La funzionalità Misure Rapide in Power BI, insieme all’aiuto dell’AI, possono essere di aiuto nella creazione di nuove misure, soprattutto per gli utenti principianti e nei casi in cui la difficoltà delle misure sia molto bassa. L’uso di questa funzionalità può velocizzare il processo di creazione delle misure, andando a sostituire la scrittura manuale della formula.

La funzione di Copilot, però, è solo all’inizio e deve ancora migliorare. Non è consigliabile, quindi, fare completo affidamento a questa funzione per la creazione delle misure, ma è necessario conoscere il linguaggio DAX e supervisionare le misure create, o correggerle se necessario.

Impara il Linguaggio DAX

Se vuoi apprendere il linguaggio DAX per supervisionare le misure create o correggerle, iscriviti al nostro corso. 

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: