Data visualization

Natale 2023: visualizzazione dei consumi e delle abitudini di acquisto

Oramai mancano pochi giorni al Natale, una delle feste più sentite e celebrate in tutto il mondo. In occasione di questo evento, tutti ci diamo un gran da fare tra decorazioni, regali e cenoni della vigilia cercando qualcosa di nuovo ogni anno che scateni lo stupore e la magia del Natale nelle persone con cui condividiamo questo giorno.

Ma quanto siamo soliti spendere per il Natale? Che cosa compriamo? Come si festeggia nei diversi paesi del mondo?

Scoprilo nella dashboard sottostante!

Natale 2023: Costo totale e abitudini di acquisti

Decorazioni, regali e cibo: queste sono le categorie nelle quali ricadono la maggior parte delle spese natalizie. Nella parte superiore della dashboard, puoi vedere la proporzione che ogni categoria di spesa occupa nel costo totale del Natale. A causa della varietà dei doni, la categoria dei regali risulta essere quella che incide maggiormente nel costo totale. Inoltre, cliccando sulle palline natalizie potrai scoprire i 10 paesi dove i prezzi medi risultano più alti per ogni categoria.

Il Costo del Natale nel Mondo

Nella vista successiva, si vede come il costo medio del Natale sia aumentato in 15 dei 24 paesi analizzati. Le preoccupazioni persistenti sull’inflazione e l’aumento dei prezzi hanno avuto ripercussioni sulle previsioni di spesa totale, tranne in Canada dove il costo medio del Natale è diminuito quasi del 18% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, questo paese registra i costi più alti in ogni categoria d’acquisto, infatti lo ritroviamo nella top 3 dei paesi con i prezzi più alti in ogni categoria del bubble chart.

Esplora le diverse tradizioni e modi di dire Santa Claus nel mondo

Nell’ultima parte della dashboard, il focus si sposta dai prezzi alle tradizioni, dove potrai esplorare come viene festeggiato il Natale in diverse parti del mondo.  Interagendo con la mappa, avrai modo di scoprire una foto e un aneddoto relativo al paese o al continente selezionato. Invece, il world cloud finale illustra quale modo di dire Babbo Natale è più diffuso globalmente in funzione del numero di abitanti di un dato paese. Vedrai primeggiare Saanta Kloz, ovvero il Babbo Natale in lingua indiana grazie all’elevato numero di abitanti che il paese presenta.

Leggi tutti i nostri articoli sulla Data Visualization

Vuoi scoprire di più sulla Data Viz e leggere il mondo attraverso i dati? 

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Fonti: 
Average Cost of Christmas around the world (2023) – www.worldremit.com
The Most Unusual Christmas Gifting Traditions Around The World – www.theculturetrip.com

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: