Power BI

Percorsi di apprendimento Power BI

Sei alle prime armi su Power BI e non sai da dove partire? Questo articolo fa proprio al caso tuo!

Potrai esplorare i percorsi di apprendimento su Power BI, essenziali se desideri imparare a padroneggiare questo strumento. Quando ci si approccia a uno strumento nuovo è difficile capire quali risorse sono affidabili nel mare di articoli e video presenti sul web. Proprio per questo abbiamo pensato di redigere una piccola guida con alcuni riferimenti chiave per aiutarti a diventare unə pro in Power BI!

Guida di risorse utili per diventare unə pro in Power BI

Microsoft

Microsoft mette a disposizione diversi corsi su temi vari. Alla fine di ogni unità c’è un piccolo quiz per testare l’apprendimento. Questi corsi sono disponibili in tantissime lingue, noi metteremo per comodità i riferimenti ai corsi italiani. A questa pagina trovi l’elenco completo di tutti i corsi e-learning Microsoft. Puoi usare i filtri per scegliere il livello, il tool e così via. Ti diamo qualche consiglio su quali non perdersi.

Se il tuo obiettivo è usare Power BI per progettare dashboard e report, il corso Creare oggetti visivi e report di Power BI fa assolutamente al caso tuo. Oltre a spiegazioni puntuali sulla creazione delle visualizzazioni, dà una bellissima panoramica per iniziare a progettare dashboard facendoti riflettere sul target a cui è rivolta la dashboard e su come usare i principi di user experience nella costruzione del tuo data storytelling.

Se hai già familiarità con la data visualization e vuoi invece acquisire competenze più tecniche, ci sono poi corsi specifici su DAX, modellazione dati e molto altro.

Microsoft

SQLBI

Chiunque si avvicini a Power BI si imbatterà sicuramente nel mondo SQLBI. Marco Ferrari e Alberto Russo sono diventati un punto di riferimento nella comunità Microsoft. Il loro blog è ricchissimo di articoli. Hanno anche pubblicato dei libri, tra cui consigliamo The Definitive Guide to DAX. Pubblicano regolarmente video sul loro canale Youtube, spesso collegati agli articoli che scrivono sul blog.

SQLBI

Infine hanno anche una sezione Training in cui sponsorizzano sia i corsi live che tengono, sia dei corsi in modalità e-learning molto completi. La maggior parte sono a pagamento, ma alcuni più brevi sono gratuiti. Ti consigliamo quello su DAX e sulla modellazione dati.

Se hai dei dubbi su come usare una funzione DAX ti consigliamo di consultare il loro sito DaxGuide, in cui troverai spiegazioni esaustive e tantissimi esempi. Un altro strumento che hanno creato ed è disponibile gratuitamente è il sito DaxFormatter in cui copiare e incollare un codice DAX e farselo formattare automaticamente, utilissimo!

Visualitics

Sul nostro blog pubblichiamo regolarmente articoli su vari argomenti legati alla visualizzazione dei dati, tra cui anche Power BI! Offriamo anche corsi in cui uno dei nostri consulenti ti guiderà in una formazione ricca di momenti di pratica e interazione. Se sei alle prime armi, ti consigliamo di iniziare dal corso Base. Il corso Intermedio è lo step successivo, e ti permetterà di consolidare le tue conoscenze. Se invece vuoi focalizzarti su DAX, anche qui abbiamo sia un corso per principianti che per utenti più esperti. Contattaci per avere più informazioni!

SQLBI

Oltre a imparare i concetti chiave dello strumento, è importante fare tanta pratica. Noi ti consigliamo di cimentarti nelle sfide settimanali di WorkOutWednesday. Ci sono livelli diversi di difficoltà, ma tutte le challenge sono perfette per allenarti a risolvere casi d’uso che potrebbero capitarti in futuro.

WOW

Se invece vuoi migliorare le tue doti di dashboard design, su MakeOverMonday trovi tantissimi dataset di argomenti diversi.

Conclusione

Ecco che abbiamo visto alcune risorse che noi riteniamo utili nel percorso di apprendimento su Power BI. Speriamo che questa guida ti sia stata d’aiuto. Buona fortuna nel tuo viaggio per diventare un/una pro in Power BI!

Impara a creare le tue Dashboard con Power BI

Se vuoi apprendere le basi di Power BI per connettere e visualizzare i dati e creare dashboard interattive di impatto, iscriviti al nostro corso. 

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: