News

Tableau 2021.4: tutte le novità della prossima release

Dopo l’uscita della versione della versione 2021.3, le novità di Tableau per quest’anno non sono ancora finite. Il prossimo aggiornamento di Tableau – alla versione 2021.4 – sarà disponibile entro la fine dell’anno e con esso arrivano nuove interessanti funzionalità.

Vediamo assieme alcune delle principali caratteristiche della prossima nuova versione di Tableau.

Row-level Security centralizzato

Nella versione 2021.4, saranno introdotte nuove potenti funzionalità per i clienti di Tableau Server e Online che hanno il Data Management Add-on.

Con quella che verrà definita Virtual Connections, potrai fornire ai tuoi utenti un’unica connessione centralizzata a un database. Questo nuovo tipo di contenuto consente ai proprietari dei dati di archiviare credenziali e altre informazioni di connessione in un’unica posizione, anziché in ogni cartella di lavoro e origine dati presente su Tableau Server e Online. Ciò semplifica la gestione e la manutenzione di questa connessione, eliminando al contempo il rischio inerente alla condivisione generalizzata delle credenziali.

Le connessioni virtuali consentono inoltre di definire le policy dei dati di sicurezza a livello di riga nelle tabelle. Puoi utilizzare questi criteri per filtrare i dati al momento della query in base all’identità dell’utente, offrendoti un controllo granulare sulla sicurezza dei tuoi dati. Come per le informazioni sulla connessione, le policy centralizzate sono molto più facili da mantenere e applicare.

Copia-Incolla diversi oggetti tra le dashboard

Con la nuova versione 2021.4 finalmente si potranno copiare e incollare diversi oggetti, utilizzati tra diverse dashboard della stessa cartella di lavoro ma anche tra workbook differenti. Si potranno replicare facilmente testi, URL, immagini, contenitori e altro ancora. Si potranno anche copiare oggetti tra Tableau Desktop e Tableau nel tuo browser web. Con la 2021.4 di Tableau sarà più facile e veloce creare le proprie dashboard.

Modifica le tue data source pubblicate

La prossima versione di Tableau includerà la creazione e la modifica di origini dati pubblicate direttamente su Tableau Server e Tableau Online.

 

Ad oggi sono necessari diversi passaggi (mentre si utilizza Tableau Desktop) per modificare un’origine dati pubblicata su Tableau Server o Tableau Online. Spesso il primo passaggio include il download dell’intera fonte dati pubblicata per convertirla in una copia locale per poter apportare modifiche. Con la versione 2021.4 tutto questo sarà un lontano ricordo.

Rivedi le tue animazioni

Con la 2021.4 e la modalità di replay delle animazioni, gli autori e i visualizzatori potranno riprodurre l’ultima animazione che si è verificata sulla propria dashboard, selezionando la velocità di riproduzione.

Questo aiuterà a rendere più facile analizzare e capire come i dati sottostanti sono cambiati durante la transizione. Non devono più ripercorrere i passaggi per l’ultima animazione o modificare le impostazioni dell’animazione per modificare la velocità dell’animazione.

Un pulsante di riproduzione sarà abilitato sulla barra degli strumenti solo dopo che si è verificata un’animazione. Se l’utente ha bisogno di modificare la velocità del replay, un menu a discesa accanto al pulsante replay consentirà loro di cambiarlo.

 

Il replay delle animazioni sarà disponibile non solo per Tableau Desktop ma anche per Tableau Server e Online.

Per avere la notizia in anteprima della data di release ufficiale della 2021.4, continua a seguirci sui nostri canali social Linkedin e Facebook e tieni d’occhio la pagina ufficiale Tableau!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?