Tableau

Tableau Embedded Analytics: Parte 1 – muovere i primi passi

Sapevi che è possibile incorporare viste e dashboard interattive di Tableau in pagine Web, blog, pagine wiki, applicazioni Web e portali Intranet o altre applicazioni esterne?

Le viste incorporate (o “embeddate”) vengono aggiornate in base alle modifiche che subiscono i dati sottostanti, oppure secondo gli aggiornamenti dati programmati su Tableau Server o Tableau Online che ospita le viste. Le stesse, di conseguenza, seguono le medesime restrizioni relative alla gestione licenze e alle autorizzazioni utilizzate in Tableau Server e Tableau Online. Ciò significa che, per visualizzare una vista di Tableau che è embeddata in una pagina Web, l’utente che accede alla vista deve disporre anche di un account su Tableau Server o Tableau Online.

Casi di uso comune di embedding possono essere:

  • Dashboard Tableau come componenti di applicazioni line-of-business o verticali;
  • Integrazione con knowledge bases interne o sistemi CRM;
  • Aggiunta di visualizzazioni interattive all’interno di articoli di blog (nel nostro abbiamo molti esempi);
  • Incorporamento in applicazioni mobili personalizzate.

 

Embeddare una singola dashboard o visualizzazione in una pagina Web è abbastanza semplice e si possono seguire le seguenti operazioni per ottenere il codice di incorporamento fornito con una vista:

  1. Fai clic sul pulsante Condividi nella parte superiore di una vista.

 

shareview menu

 

  1. Fai clic su Copia link, quindi incolla il link nella pagina Web oppure cliccando su Copia Codice di incorporamento si può ottenere il codice da utilizzare per l’embedding.

 

 

Ma un’integrazione ben progettata richiede la gestione di altre cose come l’autenticazione, le autorizzazioni, la gestione dei contenuti e le prestazioni. A seconda degli obiettivi di integrazione, potresti richiedere l’uso di una varietà di funzionalità e tecniche. Di seguito troverai un riepilogo sintetico delle API e delle funzionalità chiave utilizzate nelle distribuzioni integrate.

 

Funzionalità principali e API

API JavaScript – API per l’incorporamento e l’interazione a livello di codice con singole dashboard. Utile per personalizzare l’esperienza utente di interazione con una dashboard e l’integrazione con le funzionalità dell’embedding.

API REST – API per eseguire query e gestire contenuti/utenti di Tableau Server o Tableau Online. Utile per integrare la gestione degli utenti di Tableau Server con la gestione degli utenti dell’applicazione di incorporamento, gestire contenuti e autorizzazioni del Server o interrogare i metadati del Server, in modo che le informazioni corrette vengano visualizzate dall’utente.

Trusted Authentication/Trusted Tickets – Single Sign-On (SSO) per le viste incorporate. Se gli utenti della tua applicazione tentano di accedere a dei contenuti di Tableau, la Trusted Authentication ti consentirà di trasferire le loro credenziali a Tableau Server in modo che non visualizzino una pagina di accesso a Tableau Server.

SAML, OpenID, Active Directory, Kerberos – Per gli ambienti che utilizzano già uno di questi sistemi, possono essere sfruttati per ottenere il Single Sign-On.

Salesforce Canvas Adapter – Applicazione per abilitare il Single Sign-On durante l’integrazione in Salesforce. Per abilitare l’uso della Trusted Authentication o SAML in Salesforce, è necessario configurare questo adattatore middle-ware.

Mobile App Bootstrap – Esempi/modelli per l’incorporamento nelle app per mobile. Un ottimo modo per iniziare a lavorare se disponi di app mobile e desideri includere contenuti di Tableau.

Document API – API per l’aggiornamento delle informazioni di connessione all’origine dati. Ti consente di creare contenuti (ad esempio modelli) nello scenario in cui hai molti database strutturalmente simili per scenari multi-tenancy o dev/test/prod.

Filtro utenti – La funzionalità dello User Filter permette di filtrare in modo sicuro una cartella di lavoro in base alle informazioni di accesso di Tableau Server o Online. In scenari multi-tenant, se si dispone di un singolo database per più utenti o client è possibile utilizzare gli user filter per garantire che ogni utente possa vedere solo le righe a cui ha accesso.

Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio alcune di queste funzionalità a disposizione, in particolare come poter embeddare dashboard di Tableau tramite le JavaScript API.

In ogni caso, per leggere altri utili suggerimenti e continuare la tua formazione Tableau, puoi seguirci sui nostri canali social LinkedIn e Facebook o iscriverti alla nostra nuova community LearnToViz, per commentare questo e gli altri contenuti con gli altri membri della piattaforma!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?