fbpx

Data storytelling con Tableau: la guida

Mai sentito parlare dello storytelling? Bene, allora possiamo discutere di data storytelling con Tableau. Da diversi anni, l’arte di raccontare storie si è trasformata in un importante strumento nelle mani di chi, nel proprio lavoro, ha necessità di comunicare qualcosa.

Oggi le aziende possono raccogliere una grande quantità di dati avendo a disposizione un importante patrimonio informativo. Questo, però, non è sufficiente: è necessario trovare i giusti metodi per far sì che questi dati vengano compresi. Il data storytelling serve proprio a questo.

Come scrivevamo qui, il racconto dei dati (o data storytelling) viene spesso confuso con la data visualization, ma è molto di più: serve a comunicare ciò che sta dietro ai numeri, mettendo insieme dati, elementi grafici e modalità narrative. La funzione del data storytelling è trasformare i numeri in parole, eventi e storie per trasmettere informazioni al nostro pubblico.

Un esempio della potenza del data storytelling? Nell’immagine qui sotto il nostro consulente Nirvan racconta la storia delle spedizioni sull’Himalaya dal 1905 al 2018 (qui il link all’articolo completo).

 

data storytelling tableau

 

Data storytelling con Tableau

E quale strumento se non Tableau può aiutarti a creare la tua storia attraverso i dati? In Tableau una storia è una sequenza di visualizzazioni collegate tra loro che trasmettono informazioni. Puoi creare storie per raccontare i tuoi dati, fornire un contesto per comprenderli, dimostrare come le decisioni sono legate ai risultati o semplicemente per sostenere un’argomentazione.

Una storia è un foglio, quindi i metodi che usi per creare, nominare e gestire fogli e dashboard si applicano alle storie. Allo stesso tempo, una storia è una collezione di fogli, sistemati in sequenza. Ciascun foglio in una storia è chiamato story point.  Quando condividi una storia, gli utenti possono interagire con essa per esplorare i dati.

Le storie su Tableau vengono utilizzate per mostrare le connessioni tra i fatti o evidenziare un elemento in particolare. Ciascun story point può essere basato su diverse viste o dashboard, o l’intera storia può essere basata sulla stessa visualizzazione vista in fasi differenti, con diversi filtri e annotazioni.

Qui sotto ti spieghiamo come creare e formattare una story su Tableau!

Se vuoi saperne di più, contattaci a info@visualitics.it e continua a seguirci su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità.

Iscriviti alla
newsletter



Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da Visualitics srl o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.

© 2017 by Visualitics srl - P.IVA 11490480016 - REA: TO-1217259 - Cap. soc. € 10.000 i.v. - info@pec.visualitics.it