Data science

Come pubblicare su Tableau Server con Alteryx

In questo articolo verrà trattato più in dettaglio una funzione vista già nel nostro precedente articolo su SEOZoom, ovvero il Publish to Tableau Server Tool.

Infatti attraverso tale strumento sarà possibile schedulare un flusso di lavoro Alteryx attraverso il quale caricare automaticamente su Tableau Server. Ciò è reso possibile grazie alla straordinaria integrazione tra Alteryx e Tableau. Il grande vantaggio di Alteryx è la possibilità di lavorare su una piattaforma no-coding/low-coding, che consente a chiunque in azienda, di avere accesso all’analisi dei dati. Tutto ciò, senza rinunciare alla profondità di analisi che si può ottenere scrivendo del codice. In particolare, verrà mostrato come sia possibile caricare una cartella di lavoro compressa di Tableau (.hyper) direttamente su Tableau Server, attraverso pochissimi passaggi.

Il primo step necessario per fare upload su Tableau Server è l’Input Data Tool (Strumento Dati Di Input) di Alteryx. L’input data tool consente di scegliere tra numerosi tipi di file, nel nostro caso sarà necessario selezionare l’estensione .hyper. Successivamente, vengono mostrati due strumenti base di Alteryx: l’Auto Field Tool e il Data Cleansing Tool. Attraverso questa coppia di tool, abbiamo eseguito a scopo dimostrativo due operazioni di data preparation.

La prima operazione riguarda lo strumento di Auto Field Tool (Strumento Campo Automatico), attraverso il quale è stato possibile sia convertire le colonne da formato stringa a formato numero, sia ottimizzarne il formato stringa in sé.

La seconda operazione, eseguita attraverso il Data Cleansing Tool (Pulizia di dati), ci ha permesso di rimuovere, le colonne nulle. Infine, nella palette di Alteryx “Connettori”, abbiamo sfruttato lo Publish to Tableau Server Tool per caricare il nostro file su Tableau Server. Per far ciò, è stato necessario inserire soltanto le credenziali attraverso cui loggarsi su Tableau Server e l’URL di Tableau Server. Il workflow creato potrà ripetere questa operazione ogni notte su Alteryx Server, auto-alimentando quotidianamente i dati.



Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e Linkedin!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?