Data Science

Connettori Fivetran: il caso d’uso del connettore Facebook Ads

Abbiamo affrontato in precedenti articoli la varietà di connettori presenti su Fivetran, per ultimo quello relativo a LinkedIn Ads. Per continuare la serie di connettori Fivetran legati ai social network, che permettono di accedere facilmente ai dati di advertising, riportiamo quello di Facebook Ads.

Il connettore Facebook Ads di Fivetran consente di importare dati delle campagne pubblicitarie su Facebook in un data warehouse di destinazione. Con questo connettore è possibile recuperare dati quali informazioni sull’account, le campagne, gli annunci, le inserzioni, le statistiche delle prestazioni e altro ancora. Il connettore consente di sincronizzare i dati in modo continuo, garantendo che i dati siano sempre aggiornati e pronti per l’analisi. Per utilizzare il connettore Facebook Ads di Fivetran, è necessario avere un account di pubblicità attivo su Facebook e fornire le credenziali di accesso per il proprio account. Fivetran supporta anche l’utilizzo di token di accesso scaduti, per evitare interruzioni del servizio.

Inoltre il connettore di Fivetran permette di ottenere informazioni sui prodotti Facebook Ads offrendo:

  • Pre-built reports: una serie di report standard che riproducono fedelmente l’interfaccia utente di Facebook Ads. Un esempio può essere un report utile all’analisi delle visualizzazioni e le azioni associate ad un video pubblicato (basterà utilizzare il report ACTION_VIDEO_VIEW_TYPE);
  • Report personalizzati: in fase di configurazione del connettore è possibile creare report personalizzati dall’interfaccia utente di Fivetran, selezionando ciò che si desidera sincronizzare. È possibile ad esempio con il report POST_ENGAGEMENT_REPORT visualizzare i commenti o i “mi piace” dei post.

La tipologia di report che è possibile ottenere dipenderà anche dall’aggregazione temporale prescelta per l’analisi: questa può essere giornaliera, settimanale e mensile.

Ecco alcuni esempi di utilizzo del connettore Facebook Ads di Fivetran:

  • Analisi delle prestazioni delle campagne: Utilizzando i dati importati dal connettore, è possibile analizzare le prestazioni delle campagne pubblicitarie, come il tasso di clic, il costo per acquisizione, il rendimento sugli investimenti e altro ancora.
  • Segmentazione degli utenti: Utilizzando i dati sugli interessi e sull’attività degli utenti su Facebook, è possibile segmentare gli utenti in gruppi con caratteristiche simili e creare campagne pubblicitarie mirate per ciascun gruppo.
  • Integrazione con altre fonti di dati: Il connettore Facebook Ads di Fivetran può essere utilizzato in combinazione con altre fonti di dati, ad esempio un CRM o un negozio e-commerce, per creare una visione completa dell’attività dei clienti e delle campagne pubblicitarie.

 

La configurazione di Facebook Ads si basa su una struttura annidata, illustrata di seguito. Il connettore di Fivetran supporta questa struttura e consente di estrarre i dati con vari gradi di aggregazione per i report. A seconda delle suddivisioni, delle azioni e dei campi selezionati durante la configurazione del connettore, vengono effettuate interrogazioni a questi diversi livelli.

Se sono stati selezionati campi che corrispondono a più di un livello, la query viene eseguita al livello più granulare. Ad esempio, se si selezionano entrambi i campi ad_id e adset_id, la query viene eseguita a livello di annuncio.

Tabelle che Fivetran estrae da Facebook Ads

Le tabelle dei metadati forniscono un contesto ai dati e settano i parametri e le impostazioni nei differenti punti nel tempo. Queste tabelle avranno “_HISTORY” alla fine del nome. Invece le tabelle dei rapporti forniscono informazioni dettagliate sulle campagne e iniziative realizzate su LinkedIn Ads. Per avere un quadro più completo e dettagliato, ecco l’ERD (Entity Relationship Diagram) di Facebook Ads, che Fivetran estrae con il suo connettore.

Maggiori dettagli li trovate al seguente link.

Di seguito è riportato un esempio di come è possibile unire i dati del connettore Facebook Ads per ottenere informazioni sui dati demografici raggiunti dalle inserzioni e sulle prestazioni a livello di set di inserzioni e di inserzioni.

Se vuoi qualche informazione in più su Fivetran e tutte le sue funzionalità, puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito; e per qualsiasi domanda, non esitare a scriverci su info@visualitics.it!