Tableau

Density Map in Tableau: alla ricerca di storie nei dati spaziali

Nelle sue ultime versioni, Tableau Software ha sempre rilasciato nuove e intriganti funzionalità nel campo della rappresentazione spaziale dei dati. Ad esempio dall’ultima versione rilasciata, la 2021.2, l’utente può misurare le zone rappresentate sulla propria mappa con la nuova funzione di calcolo area. Tornando invece a qualche versione precedente, esattamente la 2018.3, Tableau aveva introdotto le Density Map, o heatmap (mappe di calore) ed è proprio di queste che vogliamo parlare in questo articolo. Questa tipologia di mappa consente a chiunque lavori con informazioni dense e sovrapposte di dare un senso alla concentrazione delle stesse, semplificando il riconoscimento dei modelli spaziali nei dati geografici. Ma le mappe di calore non sono limitate all’uso sulle mappe: si possono usare su grafici a dispersione, grafici a punti e altri ancora.

Quando utilizzare le Density Map

Ci sono diversi esempi in cui le mappe di calore possono risultare più chiare ed efficaci: per esempio se si vuole analizzare la distribuzione degli Ordini nello spazio, una Density Map permetterà di capire meglio dove essi sono avvenuti con più frequenza.

 

density map tableau

 

Oppure volendo mappare dei dati relativi ai tiri di una partita NBA, tra le varie scelte che possiamo fare rispetto ai mark che Tableau Desktop ci offre, una heatmap è quella che più potrebbe rappresentare al meglio l’informazione.

 

density map tableau

 

Come creare una Density Map

Creare mappe di calore con Tableau Desktop è facile: basta impostare una classica mappa per poi cambiare il tipo di marks in Density e il gioco è fatto.

Ci sono anche una serie di opzioni di configurazione per lavorare con le mappe di calore in Tableau. È possibile modificare la densità regolando il dispositivo di scorrimento Size per modificare l’area in cui i segni hanno influenza, oppure applicare un peso alla densità facendo cadere una misura su Colore o mostrare più o meno punti attivi nei dati regolando il dispositivo di scorrimento dell’intensità. Inoltre sono a disposizione delle palette di colore dedicate alle Density map per far risaltare questo tipo di visualizzazione.

 

density map tableau

 

Le mappe di calore in Tableau semplificano la comprensione delle concentrazioni presenti nei tuoi dati. Sono costruite per essere flessibili e configurabili e possono essere usate su mappe, ma non solo. Altri esempi di Density map le puoi trovare nella Gallery Viz di Tableau.

Per leggere altri utili suggerimenti e continuare la tua formazione Tableau, puoi seguirci sui nostri canali social LinkedIn e Facebook o iscriverti alla nostra nuova community LearnToViz, per commentare questo e gli altri contenuti con gli altri membri della piattaforma!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?