Tableau

Embed Tableau Dashboards: opzioni e sicurezza (Parte 2)

Nel nostro precedente articolo sull’Embedding abbiamo esplorato il concetto di dashboard embeddate, ovvero integrate in applicazioni e siti web. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di mostrare quattro caratteristiche chiave per la realizzazione delle dashboard embeddate. 

In questo secondo articolo dedicato, vogliamo esplorare più nel dettaglio i le opzioni di embedding e le implicazioni in termini di sicurezza.

Opzioni di incorporamento

Tableau Server offre la possibilità di incorporare le dashboard direttamente nelle pagine web attraverso iFrame o l’API JavaScript.

Vediamo insieme le due opzioni. 

iFrame

  1. Vai alla vista in Tableau Public.
  2. Seleziona l’opzione “Condividi” nella parte inferiore della vista e copia il collegamento fornito nella sezione Collegamento.
  3. Aggiungi il collegamento nel codice iFrame. Per ulteriori informazioni su come incorporare gli URL, vedi Scrittura del codice di incorporamento.
  4. Quando si incorporano le viste di Tableau Public in iFrame, è necessario che l’URL includa i seguenti parametri:
    showVizHome=no
    embed=true


L’esempio di seguito mostra il codice da utilizzare per incorporare una vista pubblica di Tableau in iFrame, dove l’origine (src) corrisponde all’URL della vista: 

embed tableau dashboards
Incorporare in iFrame

Tableau JavaScript API

L’API JavaScript di Tableau consente agli sviluppatori di integrare facilmente le visualizzazioni Tableau nelle loro applicazioni web, offrendo funzionalità di personalizzazione e controllo avanzate. Con questa API, è possibile caricare dinamicamente visualizzazioni, gestire eventi, filtrare dati e integrare visualizzazioni da diverse fonti Tableau.

Ecco alcune delle cose che puoi fare con la JavaScript API:

  • Mostrare visualizzazioni da Tableau Server, Tableau Public e Tableau Cloud nelle pagine web.
  • Caricare dinamicamente e ridimensionare visualizzazioni.
  • Filtrare i dati visualizzati nelle visualizzazioni con controlli HTML nella pagina.
  • Selezionare segnapunti nelle visualizzazioni
  • Esportare le visualizzazioni in un file immagine o PDF.


Ecco un esempio pratico di come sfruttare le Tableau JavaScript API:

Tableau JavaScript API

Per embeddare la tua dashboard puoi considerare anche le estensioni di Tableau, che consentono di integrare applicazioni di terze parti, librerie e funzionalità in Tableau, inclusa l’incorporazione di contenuti web esterni e l’integrazione con altri servizi.

Misure di Sicurezza

Infine, vogliamo prendere in considerazione le Misure di Sicurezza legate all’embedding delle dashboard. In particolare abbiamo due opzioni da tenere in considerazione.

L’autenticazione basata su un token, in questo caso non verranno esposte, né trasmesse, password o informazioni di accesso. Viene condiviso solo un token, valido solo una volta. La validità del token dipende dal riconoscimento del portale di incorporamento da parte di Tableau Server tramite autenticazione attendibile o app esterna con JWT.

Il secondo metodo è invece legato al portale di incorporamento. In questo caso la sicurezza relativa alla visibilità dei dati è delegata al portale di incorporamento. L’accesso alla dashboard è concesso esclusivamente tramite un link, e gli utenti sprovvisti non potranno visualizzare la dashboard. La navigazione è limitata soltanto alla sola dashboard chiamata nell’incorporamento, a meno che non sia implementata direttamente nella dashboard stesso.

Conclusione

In conclusione, l’embedding di Tableau offre soluzioni flessibili e sicure per integrare dashboard interattive in siti web e applicazioni. Le opzioni di incorporamento tramite iframe e l’API JavaScript di Tableau consentono una personalizzazione avanzata e un controllo dettagliato delle visualizzazioni. Inoltre, le misure di sicurezza come l’autenticazione basata su token e le restrizioni del portale di incorporamento assicurano la protezione dei dati e la privacy degli utenti. Queste funzionalità rendono Tableau uno strumento potente e versatile per la visualizzazione dei dati e l’analisi interattiva.

Segui tutti gli aggiornamenti sui nostri Social

Vuoi rimanere aggiornato sulle uscite settimanali del nostro blog?

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: