Tableau

Protecting Time: Visualitics per l’Arte con Tableau

Quest’estate non mancano le novità a cui ha preso parte Visualitics, tra queste la mostra d’arte contemporanea Protecting Time, ispirata al pensiero artistico DemocraticArt, inaugurata il 7 giugno 2023 presso il Museo Storico Reale Mutua a Torino. “DemocraticArt è un pensiero – spiega Biasutti – che tende ad evidenziare quelle che sono le problematiche sociali, quello che oggi succede nel mondo. Non è una denuncia: piuttosto, è il sottolineare delle situazioni socialmente difficili che spesso non si considerano, oppure che passano sottotono, pur essendo molto importanti e degne di nota”.
Una ricerca nella conoscenza e nell’esperienza, dunque, per far emergere le conflittualità del tempo in cui viviamo.

Tableau al servizio dell'Arte

Visualitics, ha supportato l’iniziativa in qualità di sponsor tecnico: infatti abbiamo realizzato una dashboard mobile su Tableau per accompagnare i visitatori durante il percorso espositivo. Il cruscotto permette di scoprire chi sono gli artisti coinvolti, qual è la loro ricerca artistica ed avere una piccola anticipazione delle opere esposte.

Dashboard per accompagnare i Visitatori

Come accedere alla Dashboard? Attraverso la scansione da cellulare dei QR Code collocati in diversi punti del percorso espositivo. La mostra è stata prorogata fino al 16 luglio, la data prevista iniziale di chiusura era il 7 luglio, quindi c’è ancora tempo per visitarla!

La dashboard è anche disponibile e navigabile su Tableau Public a questo link

Alcune Funzionalità

All’interno del cruscotto abbiamo sfruttato una delle nuove funzionalità di Tableau introdotta nella versione 2022.3 la cosidetta dynamic zone: se vuoi saperne di più trovi un articolo dedicato.

Abbiamo anche utilizzato le “background images” per inserire le immagini delle opere d’arte: per approfondimenti su questa funzionalità in particolare su come inserire immagini personalizzate e mappare punti specifici su di esse clicca qui; per approfondire invece come passare da un’immagine di background ad un’altra con un semplice click da parte dell’utente clicca qui.

Leggi tutti i nostri articoli su Tableau

Vuoi scoprire le ultime novità o approfondire alcune funzionalità per diventare un esperto? 

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: