Data science

Quanto conta la fortuna nel fantacalcio? Scopriamolo con Alteryx

Abbiamo già provato a pronosticare il vincitore degli Europei con Alteryx ma questa volta vogliamo rispondere ad un’altra domanda a tema (fanta)calcistico: quanto conta la fortuna? Tutti i fantallenatori sanno che l’aleatorietà legata al calendario influenza notevolmente la classifica, ma è possibile quantificarla?

Una classifica che non risente dell’effetto calendario

Spesso in questo tipo di competizione ci si sfida secondo un calendario degli incontri, proprio come nella realtà. Però sappiamo che se la fortuna è dalla propria parte si può vincere 1 a 0, ovvero con il minimo sforzo, mentre gli altri partecipanti realizzano punteggi più alti con la propria fantasquadra.

L’idea è quella di simulare un intero girone in modalità campionato: ogni squadra affronta in scontri diretti tutti gli altri avversari della competizione, accumulando punti in base alle vittorie e ai pareggi ottenuti da ogni singolo match.

Vediamo un esempio concreto semplificato, immaginando una giornata di incontri in una fantalega composta solamente da quattro squadre (A, B, C, D). Come potete notare dalla tabella 1, le squadre C e D risentono particolarmente dell’effetto calendario (ottengono un solo punto, mentre contro le squadre A e B avrebbero ottenuto ipoteticamente 3 punti) mentre la squadra B con un solo gol ottiene una vittoria. In tabella 2 mostriamo la classifica tradizionale che ne verrebbe fuori.

(tab1)                                  (tab2)

Ora proviamo a correggere questa distorsione: in ogni giornata, ogni squadra affronterà tutte le altre squadre. Come potete vedere nella tabella 3, non cambia nulla per la squadra A (che perde contro tutti), e B (che vince solo con A); mentre C e D ottengono 7 punti anziché un punto solo (vittoria contro A e B e pareggio nello scontro C-D). La classifica generata (tabella 4) rispecchierà la reale forza di ogni squadra.

(tab3)                      (tab4)

Tutto questo processo può essere sviluppato e schedulato con Alteryx. Nel video che troverai qui sotto mostreremo come passare dalla tabella 1 alla tabella 4 attraverso pochi e semplici tool di base.

Quali applicazioni per il tuo business?

Tra gli strumenti di Alteryx che abbiamo inserito nel flusso di lavoro, è stato utilizzato l’Append Fields Tool. Questo tool Alteryx molto importante permette di unire ogni riga di una tabella a ogni riga di un’altra tabella; esso infatti ci consente creare la moltiplicazione delle righe necessaria per accoppiare ogni squadra alle restanti tre.

Il prodotto cartesiano che generiamo in questo articolo funziona tutte le volte che vuoi individuare una combinazione ideale e stilarne un ordine di preferenza. Immagina di dover individuare il magazzino di spedizione ideale per un dato prodotto; sarà necessario misurare la distanza da ognuno dei magazzini. Oppure, supponiamo che tu abbia un dataset contenente in ciascuna riga un dato cliente e i prodotti a cui è interessato nelle restanti colonne; potrai utilizzare l’Append Fields Tool per accoppiare questi dati e scoprire eventuali correlazioni.

A riguardo citiamo la Market Basket Analysis, ovvero una tecnica di analisi molto utilizzata per ricavare insight sul comportamento della propria clientela e favorire l’efficacia di campagne promozionali e strategie di marketing ad hoc. Questo tipo di analisi evidenzia l’acquisto simultaneo di più prodotti nelle abitudini di spesa dei consumatori. L’idea di base è che, se la maggior parte dei clienti compra il prodotto A insieme al prodotto B, allora anche l’ennesimo potenziale cliente, acquistando il prodotto A, vorrà comprare il prodotto B.

Se vuoi saperne di più su Alteryx e prenotare la tua demo, scrivici a alteryx@visualitics.it; oppure non perderti i prossimi articoli dedicati e continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e Linkedin!

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato sulle novità Tableau e Alteryx, sui nostri prodotti e servizi e sugli eventi Visualitics in programma, iscriviti alla nostra newsletter; potrai scegliere la tipologia di invio che preferisci e disiscriverti in qualsiasi momento!

Quali aggiornamenti vuoi ricevere?