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Connettori Fivetran: il caso d’uso del connettore Google Ads

Al giorno d’oggi sempre di più i social network, e più in generale Internet, permettono alle aziende di farsi conoscere e raggiungere più facilmente la propria platea. Di conseguenza diventa sempre più strategico il web advertising ovvero le sponsorizzazioni aziendali direttamente sul web, come siti internet e social network, al fine di raggiungere obiettivi di business. Monitorare l’andamento delle proprie campagne e integrare i dati che ne scaturiscono, diventa quindi un punto fondamentale per qualsiasi organizzazione.

Fivetran, leader della Data Integration, tra i suoi numerosi connettori ne possiamo trovare diversi relativi al monitoraggio e integrazione delle campagne web e permette in maniera automatizzata di ottenere i dati generati dalle campagne marketing in maniera puntuale. Abbiamo affrontato negli articoli precedenti alcuni di questi connettori come Facebook Ads e LinkedIn Ads. Per continuare la serie di connettori Fivetran legati al web marketing, riportiamo oggi quello di Google Ads.

Google Ads Data Connector by Fivetran

Google Ads (Adwords) è uno strumento messo a disposizione da Google per inserire e gestire inserzioni pubblicitarie fra i risultati del motore di ricerca di Google. In linea generale gli inserzionisti si posizionano su alcune parole chiave affinché i loro annunci siano visibili nei risultati di ricerca a pagamento di Google, quando vengono ricercate quelle determinate keywords.

Il connettore di Fivetran supporta le seguenti offerte di prodotti Google Ads:

  • Tabelle dei metadati: dove sono riportati i dati relative a tutte le campagne, i gruppi di annunci, nomi di annunci, ecc.

 

  • Report pre-costruiti: una serie di repiort standard senza configurazione che imitano esattamente che si vede nell’interfaccia utente di Google Ads. Questi report sono disponibili nella scheda Schema.

 

  • Report custom: Fivetran mette a disposizione report personalizzati per recuperare i dati selezionati. Basterà selezionare i report e i campi che desideri da sincronizzare per visualizzare metriche specifiche.

 

Quando viene utilizzato il connettore Google Ads di Fivetran, è bene tenere a mente alcune considerazioni: i report personalizzati consentono di vedere qualsiasi tipo di dati che si sta cercando, ma la data è un campo obbligatorio affinché Google Ads possa calcolare la finestra di conversione richiesta.

Crea un’attribuzione personalizzabile con Google Ads + Fivetran

Indipendentemente dal report o dalle tabelle selezionate, l’attribuzione verrà inserita nei tuoi risultati. Per impostazione predefinita, Google Ads utilizza una finestra di conversione di 30 giorni. Con una finestra di conversione di 30 giorni, Google Ads si prende il merito dei clic e delle conversioni avvenuti in un periodo di tempo di 30 giorni successivo all’impression dell’annuncio. Con il connettore Fivetran, si può impostare una finestra di conversione personalizzabile da 1 giorno a 90 giorni e questo lo rende più personalizzabile rispetto a Google Ads. Ricorda che se disponi di una finestra di conversione dei clic di 30 giorni, ogni sincronizzazione estrae i dati degli ultimi 30 giorni.

Finestre di conversione

Quali Tabelle Fivetran estrae da Google Ads

Le tabelle dei metadati forniscono un contesto ai dati e settano i parametri e le impostazioni in differenti punti nel tempo. Queste tabelle avranno “_HISTORY” alla fine del nome. Invece le altre tabelle forniscono informazioni dettagliate sulle campagne e iniziative di marketing realizzate su Google Ads. Per avere un quadro più completo e dettagliato, ecco l’ERD (Entity Relationship Diagram) di Google Ads, che Fivetran estrae con il suo connettore.

ERD (Entity Relationship Diagram)

Maggiori dettagli li trovate al seguente link.

Di seguito è riportato un esempio di come puoi unire i dati di Google Ads Connector per ottenere informazioni dettagliate sui dati demografici raggiunti dai tuoi annunci e sulle corrispondenti metriche sul rendimento.

Esempio per Ottenere Dati Demografici dalle Campagne

Integrazione di ChatGPT in Power BI

Come anticipato, Power BI sta già iniziando a integrare l’intelligenza artificiale nel proprio software. Nel 2022, per esempio, ha presentato una preview version di “Quick measure suggestions”, una funzionalità che aiuta l’utente nella creazione di misure DAX utilizzando il linguaggio naturale invece di scrivere le formule da zero.

A questo link è possibile trovare la pagina Microsoft in cui viene spiegato come abilitare questa funzionalità e come usarla. In questa stessa pagina, Microsoft spiega anche come questa funzionalità non sia un buon motivo per non imparare il linguaggio DAX e che i suggerimenti debbano essere validati in quanto potrebbero essere sbagliati.

Per quanto riguarda ChatGPT, è molto probabile che Microsoft, dati gli ingenti investimenti in OpenAI,  integrerà questa tecnologia in Power BI e in altre componenti della piattaforma, come Power Apps e Power Automate.

ll modello dati di Fivetran: come integrare i dati in modo efficace

Le organizzazioni che adottano Google Ads come parte della loro strategia di marketing spesso si avvalgono anche di altri canali come LinkedIn o Facebook per diffondere le loro campagne. La vera sfida per loro è integrare in modo efficace i dati provenienti da tutte le campagne attive.

Fivetran risponde a questa esigenza. Infatti di recente, ha rilasciato un modello di dati gratuito che unifica spesa pubblicitaria, clic e impressions delle principali piattaforme ad, tra cui Facebook, Twitter e LinkedIn. Torneremo presto su questo tema con dettagli e casi d’uso utili come fonte di ispirazione.

 

In Concusione

La digitalizzazione ha profondamente rivoluzionato il modo in cui le aziende conducono le proprie strategie di marketing. L’importanza del web advertising, come sottolineato nell’articolo, è cresciuta esponenzialmente, rendendo cruciale una gestione efficace e l’integrazione dei dati derivanti da tali campagne. Fivetran, attraverso il suo connettore Google Ads, ha dimostrato di essere uno strumento essenziale per questa esigenza. Non solo consente alle aziende di monitorare e integrare i dati delle loro campagne Google Ads in maniera puntuale e automatizzata, ma offre anche la flessibilità di personalizzare l’attribuzione e sincronizzare dati essenziali.

In conclusione, mentre la digitalizzazione continua a plasmare il panorama del marketing, avere gli strumenti giusti per navigare in questo ambiente in continua evoluzione e analizzare in modo efficiente ed efficace i dati è fondamentale. E Fivetran, si presenta come una soluzione solida per le aziende moderne.

Scopri di più su Fivetran

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Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti. Per maggiorni dettagli non esitare a scriverci su info@visualitics.it!

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