Data science

Nuovi connettori in arrivo su Fivetran (aggiornamento a novembre 2023)

Fivetran è una soluzione di integrazione dati che semplifica notevolmente il processo di aggregazione e trasferimento dei dati da varie fonti all’interno di un’unica destinazione. Fivetran offre un approccio moderno all’integrazione dei dati, consentendo agli utenti di connettere rapidamente e in modo sicuro una vasta gamma di fonti dati, come database, applicazioni SaaS (Software as a Service), strumenti di marketing e altro ancora. Alcune delle fonti più comuni includono Salesforce, Google Analytics, Facebook Ads, MySQL, PostgreSQL, e molte altre. L’elenco completo dei oltre 450 connettori è disponibile a questo link.

A differenza dei metodi tradizionali di ETL (Extract, Transform, Load), Fivetran adotta un approccio ELT. Ciò significa che i dati vengono estratti dalle fonti in modo diretto e vengono caricati nel magazzino dati senza trasformazioni preliminari. Questo consente di ridurre i tempi di integrazione e semplifica l’architettura del processo di analisi dei dati.

In breve, Fivetran rappresenta una delle soluzioni più avanzate nel campo della Data Integration, consentendo alle aziende di mettere il focus sull’analisi dei dati, piuttosto che dover investire tempo ed energie nella gestione e nell’integrazione, spesso manuale, di dati provenienti da diverse fonti. La sua semplicità d’uso, la possibilità di scalare facilmente e gli aggiornamenti automatici lo rendono una scelta ampiamente apprezzata da aziende di diverse dimensioni, desiderose di ottimizzare il processo di acquisizione e analisi dei dati.

Fivetran sviluppa sempre nuovi connettori e modelli di dati che semplificano l’accesso e la trasformazione dei dati. In questo articolo, esploriamo i connettori Fivetran di novembre 2023 e anticipiamo le prossime novità, introducendo non solo le imminenti uscite ma anche anticipando le funzionalità che sono in beta o anteprima privata.

Funzionalità in Beta e anteprima privata

Le versioni beta di Fivetran sono disponibili per chiunque abbia un account Fivetran e hanno lo scopo di testare le funzionalità con un vasto pubblico e sono disponibili per tutti i clienti che desiderano utilizzarle. Nella versione beta, le funzionalità sono complete e l’obiettivo è di testare più casi possibili.

Le versioni in anteprima privata vengono rilasciate a un piccolo gruppo di clienti per verificarne la funzionalità e risolvere i problemi. Le versioni nella fase di anteprima privata sono nascoste agli utenti non partecipanti. È probabile che nelle versioni di anteprima privata manchino alcune funzionalità e presentino problemi noti.

Qui di seguito i nuovi connettori già disponibili:

Solution

Supported Data Sources

Databases

Azure Cosmos DB for NoSQL API

Finance & Operation

Oracle Fusion Cloud Applications, Microsoft Dynamics 365 Finance

Sales

Talkdesk


In questo elenco invece, i connettori già utilizzabili in versione beta:

Solution

Supported Data Sources

Databases

Db2 for i, Elastic Cloud, Elasticsearch, Firebase, OpenSearch, SAP ECC on Oracle, SAP ECC on Oracle w/ Netweaver, SAP ERP on HANA

Finance & Operation

FinancialForce

Marketing Analytics

Google Analytics 4 Export, Google Search Ads 360

Sales

Amazon Selling Partner, Commercetools


Infine i connettori utilizzabili in versione anteprima privata:

Solution

Supported Data Sources

Databases

Azure Cosmos DB for MongoDB, Convex, PlanetScale, SAP ECC on Db2 for i, SAP ECC on HANA, SAP ECC on HANA w/ Netweaver, SAP ECC on SQL Server, SAP S/4HANA, SAP S/4HANA w/ Netweaver

Marketing Analytics

Yahoo DSP, Sprout Social, Customer.io

Sales Analytics

Adobe Commerce

Finance & Operation

Oracle Business Intelligence Publisher, AWS Cost Explorer, Azure DevOps

Connettori Lite

I connettori Lite di Fivetran sono una versione semplificata dei connettori standard e sono stati creati per integrare dati da fonti più piccole o meno complesse. I connettori Lite sono un nuovo livello di connettori con un ciclo di sviluppo accelerato creato per casi d’uso specifici per le applicazioni SaaS. Rispetto ai connettori esistenti, i connettori Lite hanno un processo semplificato per ridurre il time-to-value per gli utenti ma seguendo comunque gli stessi accordi sul livello di servizio (SLA) per i principali problemi di integrità, sicurezza e affidabilità dei dati. Tra gli ultimi connettori Lite messi a disposizione spiccano: Zoho Campaigns, Insightly e 15Five. Maggiori informazioni su questo tipo di connettori sono disponibili al seguente link.

Se un’origine dati non è presente tra quelle messe a disposizione, è possibile inviare una richiesta tramite il portale di richiesta funzionalità di Fivetran oppure è possibile richiedere un connettore Lite tramite il programma By Request.

Fivetran Connectors

Leggi tutti i nostri articoli sulla Data Science

Vuoi scopri le ultime novità su Fivetran e nuove tecnologie di data science?

Visualitics Team
Questo articolo è stato scritto e redatto da uno dei nostri consulenti.

Condividi ora sui tuoi canali social o via email: