Verso una nuova cultura aziendale. Il Caso Sky Glass.

Monitoraggio dell’intero processo di business e delle vendite con Tableau.

Sky Italia è una media ed entertainment company nata nel 2003 che fa parte del gruppo Sky, leader in Europa dell’intrattenimento e controllato da Comcast NBCUniversal.

TABLEAU

ENTERTAINMENT

THE CHALLENGE

THE SOLUTION

THE IMPACT

Risultati a Colpo d’occhio

TEMPO DI CONSEGNA

-50%

Ottimizzazione dei tempi di consegna nel caso d’uso Sky Glass.

CULTURA AZIENDALE

DATA-DRIVEN

E’ stato intrapreso un percorso di trasformazione verso una cultura aziendale orientata ai dati.

UTENTI TABLEAU

+710

Persone che utilizzano Tableau per la creazione, monitoraggio e analisi di report.

The Challenge

Nel 2019, Sky Italia ha avviato un percorso ambizioso di trasformazione digitale per adottare una cultura aziendale data-driven.  
Nonostante la maturità in ambito analytics, è stato necessario
 confrontarsi con sistemi di Business Intelligence troppo centralizzati e poco inclini al self-service, che frenavano la circolazione delle informazioni. 
Il percorso di transizione ha incluso sia l’introduzione di nuovi strumenti BI sia una profonda trasformazione culturale e organizzativa, promuovendo l’autonomia nell’analisi dati.
Attraverso una strategia personalizzata, progetti pilota e un metodo di apprendimento agile, Sky ha inaugurato un ciclo virtuoso di miglioramento e apprendimento, 
fondando le basi per vere decisioni guidate dai dati.

dashboard tableau entertainment

The Solution

Con supporto di Visualitics, Sky Italia ha accelerato la sua trasformazione data-driven attraverso una strategia personalizzata e l’adozione di Tableau come strumento di Analisi Visiva.

1.

Integrazione di un’unica fonte dati unificata

Sky ha introdotto BigQuery come soluzione centralizzata per la gestione dei dati, facilitando così l’integrazione con Tableau. Questo passaggio ha permesso di unificare tutte le fonti informative in un unico sistema.

2.

Democratizzazione dell’Accesso ai Dati

Si è posto un forte accento sull’accessibilità dei dati, rendendoli fruibili a tutto il personale rilevante. Grazie all’adozione di Tableau, abbiamo raggiunto l’obiettivo di rendere le informazioni non solo facilmente consultabili, ma anche utilizzabili in modo intuitivo da ogni membro del personale. 

3.

Formazione e Empowerment del Personale

Mediante percorsi di formazione personalizzati e una piattaforma dedicata, il team è stato dotato degli strumenti necessari per lavorare in modo indipendente su Tableau.

4.

Evoluzione verso una Reportistica Avanzata

La partnership con il Team Visualitics ha facilitato il passaggio a una reportistica avanzata, semplificando la struttura dei dati, uniformando i report e implementando processi automatizzati per l’analisi e il controllo continuo dei dati.

Caso d'uso: Sky Glass

Un esempio del risultato di questo processo e dell’impiego di Tableau, è stato il progetto realizzato per il lancio di Sky Glass in Italia.

Near Real Time Daily Sales Dashboard

  • Visione quasi istantanea delle vendite di Sky Glass.
  • Fornisce alla direzione aziendale report aggiornati sulle vendite, essenziali per prendere decisioni informate.
  • Permette di identificare in anticipo eventuali problemi nelle vendite o nei processi di raccolta dati.

Executive Summary Dashboard

End-to-end Order to Activation: Product Journey

The Impact

La voce di Sky Italia

Scarica il Case Completo in ambito Media & Entertainment

Accedi ora al nostro case completo. Naviga le dashboard, guarda il webinar e scopri come grazie a Tableau è stato possibile trasformare la reportistica di Sky Italia, rendendola più efficace e tempestiva.

Esplora altri Business Case