Dati piĆ¹ chiari, controllo dei costi e migliore conoscenza dei nostri soci

Analisi in tempo reale delle vendite e profilazione dei soci della cooperativa grazie a Tableau.

Coop Alleanza 3.0 ĆØ la piĆ¹ grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop.
Nasce il 1Āŗ gennaio 2016 dalla fusione di tre societĆ  della grande distribuzione organizzata

TABLEAU

GDO

THE CHALLENGE

THE SOLUTION

THE IMPACT

Risultati a Colpo dā€™occhio

TEMPO

25%

Ore in meno dedicate allā€™analisi dei dati ed estrazione di insight

GOVERNANCE DATI

CENTRALIZZATA

Tableau come un unico punto di riferimento per osservare i dati

PERSONE

800+

Manager e direttori di punti vendita Coop che oggi usano Tableau

The Challenge

Coop Alleanza 3.0, nata dalla fusione di tre societĆ  della GDO di Coop Italia, ĆØ la principale cooperativa del sistema Coop. A seguito di questa fusione si era trovata a dover gestire una situazione frammentata sia a livello di flussi informativi sia riguardo la reportistica.


La presenza di report creati principalmente in Excel e circolanti tramite email o condivisione su directory causava problemi di duplicazione e una conseguente riduzione della governance delle informazioni.
Inoltre, accadeva che i punti vendita estraessero autonomamente dati per monitorare le performance interne, contribuendo a una situazione di disomogeneitĆ . Tutto questo – unito alla necessitĆ  di dover talvolta coinvolgere il Team IT – dilungava moltissimo i tempi di analisi e creazione dei report.

The Solution

Con il supporto di Visualitics, Coop Alleanza ha adottato Tableau come strumento di BI attraverso un percorso e una consulenza strategica di Data Driven Transformation.

1.

Assessment & Definizione Obiettivi

Valutazione dellā€™attuale situazione di Coop Alleanza 3.0 su due piani: architettura tecnologica, gestione di dati e contenuti. Abbiamo avviato un progetto di BI con l’obiettivo di dismettere il sistema di reportistica esistente e creare un unico punto dā€™accesso ai dati.

2.

Implementazione

  • Abbiamo iniziato a lavorare dall’infrastruttura di base, cioĆØ al database commerciale; pulendo e riorganizzando i dati per utilizzarli in Tableau.

  • Formazione:Ā sono state organizzate sessioni formative pratiche per introdurre gradualmente Tableau sia agli utenti in sede che ai direttori dei punti vendita.

  • Sviluppo report e dashboard: abbiamo sviluppato dashboard su Tableau utili alla GDO riguardo vendite scontrini soci e clienti di Coop Alleanza, prodotti a marchio e molto altro. Un totale di 50 report in produzione, aperti a diverse funzioni della cooperativa.

3.

Monitoraggio & Supporto

Monitoraggio costante dei risultati ottenuti e rivalutazione periodica di nuove esigenze.
In sintensi, il progetto Visualitics/Coop Alleanza non ĆØ mai fermo, ma in continuo sviluppo, perchĆ© le esigenze informative stesse possono modificarsi e la reportistica deve essere adeguata alle esigenze del momento.

dashboard tableau nella gdo - coop competitors
dashboard tableau nella gdo - coop confronti

The Impact

La voce di Coop Alleanza

Scarica il Case Completo e Naviga le Dashboard

Accedi ora al nostro case completo in ambito GDO. Naviga le dashboard, guarda il webinar e scopri come grazie a Tableau ĆØ stato possibile trasformare la reportistica di Coop Alleanza, rendendola piĆ¹ efficace e tempestiva.

Esplora altri Business Case