Dati piĆ¹ chiari, controllo dei costi e migliore conoscenza dei nostri soci
Analisi in tempo reale delle vendite e profilazione dei soci della cooperativa grazie a Tableau.
Coop Alleanza 3.0 ĆØ la piĆ¹ grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop.
Nasce il 1Āŗ gennaio 2016 dalla fusione di tre societĆ della grande distribuzione organizzata
TABLEAU
GDO
THE CHALLENGE
THE SOLUTION
THE IMPACT
Risultati a Colpo dāocchio
TEMPO
25%
Ore in meno dedicate allāanalisi dei dati ed estrazione di insight
GOVERNANCE DATI
CENTRALIZZATA
Tableau come un unico punto di riferimento per osservare i dati
PERSONE
800+
Manager e direttori di punti vendita Coop che oggi usano Tableau
The Challenge
Coop Alleanza 3.0, nata dalla fusione di tre societĆ della GDO di Coop Italia, ĆØ la principale cooperativa del sistema Coop. A seguito di questa fusione si era trovata a dover gestire una situazione frammentata sia a livello di flussi informativi sia riguardo la reportistica.
La presenza di report creati principalmente in Excel e circolanti tramite email o condivisione su directory causava problemi di duplicazione e una conseguente riduzione della governance delle informazioni.
Inoltre, accadeva che i punti vendita estraessero autonomamente dati per monitorare le performance interne, contribuendo a una situazione di disomogeneitĆ . Tutto questo – unito alla necessitĆ di dover talvolta coinvolgere il Team IT – dilungava moltissimo i tempi di analisi e creazione dei report.
The Solution
Con il supporto di Visualitics, Coop Alleanza ha adottato Tableau come strumento di BI attraverso un percorso e una consulenza strategica di Data Driven Transformation.
1.
Assessment & Definizione Obiettivi
Valutazione dellāattuale situazione di Coop Alleanza 3.0 su due piani: architettura tecnologica, gestione di dati e contenuti. Abbiamo avviato un progetto di BI con l’obiettivo di dismettere il sistema di reportistica esistente e creare un unico punto dāaccesso ai dati.
2.
Implementazione
- Abbiamo iniziato a lavorare dall’infrastruttura di base, cioĆØ al database commerciale; pulendo e riorganizzando i dati per utilizzarli in Tableau.
- Formazione:Ā sono state organizzate sessioni formative pratiche per introdurre gradualmente Tableau sia agli utenti in sede che ai direttori dei punti vendita.
- Sviluppo report e dashboard: abbiamo sviluppato dashboard su Tableau utili alla GDO riguardo vendite scontrini soci e clienti di Coop Alleanza, prodotti a marchio e molto altro. Un totale di 50 report in produzione, aperti a diverse funzioni della cooperativa.
3.
Monitoraggio & Supporto
Monitoraggio costante dei risultati ottenuti e rivalutazione periodica di nuove esigenze.
In sintensi, il progetto Visualitics/Coop Alleanza non ĆØ mai fermo, ma in continuo sviluppo, perchĆ© le esigenze informative stesse possono modificarsi e la reportistica deve essere adeguata alle esigenze del momento.
The Impact
- Miglioramento della qualitĆ e certificazione delle informazioni circolanti all'interno della cooperativa.
- Aumento dei ricavi e controllo dei costi attraverso una gestione efficiente dei punti vendita.
- Migliore conoscenza dei soci e personalizzazione delle strategie di vendita.
- Accesso ai dati rapido e senza errori attraverso dashboard personalizzate per ciascun ruolo.
- PossibilitĆ di confronto interno tra i vari punti vendita e con i competitor utilizzando dati Nielsen.
- DisponibilitĆ di un report mobile per una fruizione semplificata tramite tablet e smartphone.
La voce di Coop Alleanza
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